- Regalare dei fiori a una donna: alcuni consigli
- Qual è il momento più opportuno per regalare dei fiori?
- Regalare fiori a una donna: per feste e ricorrenze del calendario
- Regalare fiori a una donna: per un compleanno o anniversario
- Regalare fiori a una donna: per un fidanzamento o la nascita di un figlio
- Regalare fiori a una donna: per un nuovo traguardo
- Regalare fiori a una donna: per ringraziare o chiedere perdono
- Quando non regalare dei fiori a una donna?
- In quale modo regalare dei fiori?
Da sempre i fiori vengono utilizzati per comunicare messaggi, condividere emozioni, coltivare un ricordo, accompagnare le parole, sorprendere e conquistare. Tuttavia, quel che conta è capire quando l’occasione per regalare dei fiori è quella giusta e quando invece è meglio evitare.
Dopo un litigio, per chiedere scusa, per conquistare una donna oppure per un anniversario: quando regalare dei fiori ad una donna? Vediamo in questo approfondimento quali sono le occasioni più adatte per regalare fiori a una donna secondo il galateo per occasioni.
Regalare dei fiori a una donna: alcuni consigli
Prima di scoprire quali sono le occasioni ideali per regalare dei fiori a una donna, bisogna fare attenzione anche a ciò che il Bon Ton esige.
- Valuta attentamente la tipologia di fiori, il numero e il colore che li caratterizza.
Secondo il linguaggio dei fiori, infatti, ogni fiore ha un significato unico e profondo, fatto di colori, profumi, forme e sensazioni che rendono questo dono ancora più magico.
- Regala fiori con originalità, per sorprendere chi riceverà questo dono.
Per ogni dubbio chiedi al fioraio, per realizzare il bouquet migliore a partire dal significato dei fiori stessi. In merito, potrebbe interessarti il nostro approfondimento su che fiore regalare da donna a donna.
- Non dimenticare di allegare un bigliettino, per rendere ancora più personale il regalo.
Qual è il momento più opportuno per regalare dei fiori?
Per esprimere amore, gratitudine, ammirazione oppure simpatia: quasi sempre regalare dei fiori è la scelta giusta. Vediamo tutti i momenti da non perdere.
Regalare fiori a una donna: per feste e ricorrenze del calendario
Sono numerose le feste da non dimenticare per stupire una madre, un’amica, una fidanzata oppure una nonna.
- San Valentino (14 febbraio) – è infatti tradizione in questa giornata regalare alla propria amata dei fiori: ideali sono le classiche ma intramontabili e sempre gradite rose rosse, simbolo dell’amore e della passione per eccellenza.
- Festa della Donna (8 marzo) – la mimosa dell’8 marzo è ormai una tradizione più che consolidata, per questo non deve mancare il pensiero di un rametto di mimosa a tutte le donne presenti nella nostra vita.
- Festa della Mamma (14 maggio) – per questa occasione è consigliabile scegliere dei colori delicati, come delle rose rosa.
- Festa dei Nonni (2 ottobre) – un bouquet di margherite per la nostra nonna o per la futura nonna dei nostri figli sarà sicuramente un omaggio gradito.
- Natale e Capodanno (25 e 31 dicembre) – agrifoglio, spighe dorate, rami con bacche, pungitopo e stelle di Natale: le composizioni adatte per accompagnare un regalo natalizio per una donna sono varie.
Regalare fiori a una donna: per un compleanno o anniversario
Regalare un mazzo di fiori a una donna il giorno del compleanno o per un anniversario è un gesto piccolo ma di grande effetto: i fiori, infatti, sono sempre capaci di emozionare, soprattutto se si sceglieranno delle composizioni floreali creative e colorate.
Regalare fiori a una donna: per un fidanzamento o la nascita di un figlio
In queste occasioni l’amore è la base di tutto. Regine tra i fiori, le rose sono le grandi protagoniste dei bouquet romantici destinati a stupire la donna amata e rendere il fidanzamento un momento speciale.
Per la nascita di un figlio è un gesto gradito, invece, regalare dei fiori dai colori e dai profumi più delicati.
Regalare fiori a una donna: per un nuovo traguardo
Per festeggiare una laurea oppure una nuova opportunità o promozione lavorativa ma anche per un trasloco: per questi importanti avvenimenti sono indicati fiori fastosi e allegri, ma anche delle piante per un nuovo ufficio o per chi arriva nella nuova casa. Possiamo regalare dei fiori anche per augurare una felice guarigione, purché siano privi di profumo.
Regalare fiori a una donna: per ringraziare o chiedere perdono
Volete farvi perdonare dalla vostra amata? Oppure volete ringraziare un’amica per l’aiuto ricevuto? I fiori sono anche un tenero modo per chiedere scusa o dire grazie. Quando si riceve un favore, infatti, i fiori rappresentano un omaggio obbligatorio.
Quando non regalare dei fiori a una donna?
Difficilmente i fiori sono un regalo poco apprezzato da una donna, tuttavia ci sono diverse occasioni in cui è bene evitare di presentarsi con un mazzo di fiori in mano:
- Il primo appuntamento – il gesto, infatti, potrebbe essere percepito come eccessivamente impegnativo;
- Per un invito a pranzo o cena – se sei invitato a un pranzo o a una cena opta per la consegna il giorno prima o dopo come ringraziamento per non creare l’incombenza al proprietario di casa di trovare vaso e collocazione mentre ci sono ospiti.
In quale modo regalare dei fiori?
Spedire dei fiori è una scelta ad effetto e imprevedibile. Per questo, con noi di Interflora è possibile consegnare fiori a domicilio in tutta Italia, per stupire chi ti sta più a cuore.