Se per la giornata internazionale dell’Amicizia dobbiamo attendere la fine di luglio, c’è qualcuno che gioca d’anticipo per ricordare quanto sia importante questo sentimento che lega più persone tra loro in maniera sincera e disinteressata.
I fiori, come spesso accade, riescono ad arrivare prima di mille parole grazie al loro significato intrinseco tramandato da tradizioni e leggende.
Ecco che Interflora, in occasione della Giornata del Fiore che cade ogni anno il 18 Aprile, ricorda quei fiori che simboleggiano sentimenti di amicizia e gentilezza, ineguagliabili ambasciatori di emozioni semplici e profonde.
La Giornata del Fiore
Promossa da Interflora Italia, ha preso piede tra i banchi di scuola di tutta Italia: la Giornata del Fiore è stata istituita per la prima volta il 18 Aprile 2018 con l’obiettivo di suggestionare i più giovani verso una più attenta osservazione della Natura, ricordando l’importanza di fiori e piante come messaggeri di emozioni. Amicizia e gentilezza si possono comunicare anche attraverso i fiori in maniera semplice, pura e spontanea.
E’ tradizione che – nella settimana che precede tale ricorrenza – migliaia di classi di scuole d’infanzia e primarie in tutto il territori nazionale svolgano compiti e organizzino laboratori dedicati alla Natura ed ai fiori, con spunti per creare idee e sperimentare le attività di cura delle relazioni umane e delle piante. L’amicizia è come un fiore delicato che va curato ogni giorno con attenzione, pazienza e gentilezza.
Non solo a scuola. La giornata del fiore, oggi trova larga considerazione in ambienti diversi, coinvolgendo persone di ogni età.
I fiori/ambasciatori dell’Amicizia
Le Rose rosa sono i messaggeri di amicizia per eccellenza. In particolare, la Rosa Tea, declinata nelle nuance di rosa tenue e rosa intenso, è il fiore che meglio rappresenta questo sentimento.
Amore, bellezza, raffinatezza eleganza … talvolta anche gelosia. Tra i significati delle rose – fiore dedicato a Venere – è annoverata anche l’amicizia come legame stretto e profondo. Non si sbaglia mai quando si regala una rosa, senza distinzioni di sesso, età, religione. Il dono di rose rosa in occasione della giornata del fiore acquista, dunque, un valore aggiunto. In bouquet con altri fiori come Lisianthus o Ranuncoli, raccolte in un cesto Poetico dal sapore d’antan oppure in box a cuore a simboleggiare uno scrigno d’amore, le rose sono quei fiori che non passano mai di moda.
La Fresia, tipico fiore primaverile, è un simbolo di amicizia universalmente riconosciuto. Apprezzato per la sua elegante adattabilità in bouquet e composizioni, questo fiore, che inizia la sua fioritura in marzo, viene spesso accostato ad altri fiori come Rose e Lilium, sia per una composizione multicolore che nel total white style di un candido bouquet. Le fresie hanno colori vivacissimi: dal giallo al rosa, dall’arancione al lilla. Spesso nella versione screziata, questi fiori rappresentano appieno la bella stagione che ritorna a sbocciare nella sua vivacità. Fiore appartenente alla famiglia delle bulbose, la Fresia è un fiore dal forte temperamento, amante del sole e resistente a climi rigidi.
L’Alstroemeria, nome non di facile memorizzazione, è comunemente annoverata tra i fiori/ambasciatori dell’amicizia. Somigliante ad un giglio di piccole dimensioni, l’Alstroemeria è anche chiamata Giglio degli Incas o Giglio del Perù per le sue origini sudamericane ed ha tempi di fioritura tra la primavera e l’estate. Dal bianco a giallo oro, dal rosso acceso ai toni dell’arancione e del viola, questo fiore è molto presente nelle creazioni dei floral designer. Da una Romantica composizione in abbinamento alle rose ad un bouquet rainbow insieme a fiori misti, fino ad ornamento per una bella composizione centrotavola, questo fiore rappresenta la parte più allegra e spensierata dell’amicizia.