18 Aprile 2020 – Giornata del Fiore

18 APRILE 2020 

LA GIORNATA DEL FIORE SI CELEBRA ONLINE IN TUTTA ITALIA

 

 

Incontri formativi e laboratori virtuali in connessione video per i bambini e le bambine del progetto “Amici in Fiore” che – quest’anno – festeggiano la giornata del Fiore che cade il 18 Aprile, in dirette e collegamenti da casa.  

Istituita per la prima volta il 18 Aprile 2018, la Giornata del Fiore torna quest’anno per ricordare l’importanza del rispetto della natura e delle relazioni umane da condividere con un fiore in tutte le scuole italiane.

Ai tempi del corona virus, con le scuole chiuse, il progetto didattico Amici in Fiore (www.amicinfiore.it) –  patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – non si ferma e si realizza direttamente nelle case degli oltre 320.000 bambini dai 5 ai 12 anni (per questa edizione , aperto anche alle prime classi delle secondarie di primo grado) coinvolti in tutta Italia, grazie a collegamenti e connessioni dalle proprie abitazioni, in un collage virtuale dall’atmosfera spontanea e gioiosa.

Amicizia e gentilezza si possono comunicare anche con un fiore” – spiega Luca Iannarone, Direttore Generale di Interflora Italia – “I fiori riescono a dire quello che spesso non viene così spontaneo; ecco perché Interflora dedica un’intera giornata ai fiori con attività ludiche e creative”.

Anche quest’anno” – dicono dal Team Neways, società di comunicazione che ha ideato il progetto – “sono state coinvolte migliaia di classi di Scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (si contano oltre 35.000 alunni e 2.000 insegnanti. La 6^ edizione di Amici in Fiore promossa da Interflora Italia si mantiene a distanza attraverso incontri in connessione online dove gli insegnanti aiutano i piccoli a conoscere i fiori e le piante”.

                                                                                                                                                          

Lezione del giorno? LA GIORNATA DEL FIORE

 

Siamo a Verona, dove una delle insegnanti aderenti – Caterina Tagliapietra – è collegata dal pc di casa con la sua classe per svolgere una lezione on line a distanza a cui partecipano una decina di alunni ed alunne dell’infanzia. “Che fiore sei? Quale fiore ti rappresenta per aspetto e per il suo significato? Cosa vuol dire nel linguaggio dei fiori?”, dice la maestra in collegamento. “Sono un tulipano. Io sono una rosa, io sono una margherita!” Gli alunni partecipano con entusiasmo, mentre colorano i loro disegni dei fiori che più li rappresentano e spiegano il significato del fiore scelto.

Piccoli capolavori in mostra a tutta classe attraverso la video call, tra applausi e complimenti da parte dell’insegnante e degli studenti. C’è chi ha colto un fiore nel suo giardino e lo ha messo in un bicchiere di vetro accanto al computer, chi ha allestito uno spazio sul tavolo con un vaso del terrazzo. Chi ha reciso una grande foglia dall’albero di fronte alla finestra e chi ha raccolto un fiore durante la passeggiata sotto casa. Fiori in bella vista anche se a distanza per dare quel senso di reale laboratorio in corso.

Le caselle del collegamento divengono un pullulare di colori e di voci festanti, dove oltre ai fiori, sbocciano gioia e speranza.

a cura dell’Area Comunicazione

Emilio Sturla Furnò

Responsabile Comunicazione Interflora Italia

 

Torna in alto