Migliaia di scarpe rosse colorano le piazze e le strade delle città, prendono vita appese a finestre e balconi, calzano ai piedi di tante donne per dire No alla violenza. Accade ogni 25 Novembre in tutto il mondo per celebrare una ricorrenza nata nel 1999: la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’invito ai governi di tutti i paesi del mondo, alle organizzazioni internazionali di celebrare la giornata per sensibilizzare e far riflettere.
Quando è nata la giornata contro la violenza sulle donne
La data del 25 Novembre è stata indicata da alcune attiviste riunite a Bogotà nel 1981 in occasione dell’Incontro Femminista Latinomericano e dei Caraibi. La scelta della data avvenne per ricordare un gravissimo femminicidio avvenuto nel 1960, quello delle tre sorelle Mirabal, donne rivoluzionarie per la loro dedizione nel combattere la dittatura di Rafael Leònidas Trujillo.
Qual è il simbolo del 25 novembre?
Le scarpe rosse sono il simbolo del 25 novembre, Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il colore rosso è stato scelto in quanto simbolo dell’amore, della passione che si trasforma in male ed in violenza, in possessione morbosa che diventa una trappola mortale.
Assieme alle scarpe ha di recente preso piede la consuetudine di offrire alle donne un fiore rosso, come le Rose rosse, simbolo di delicatezza e violenza al contempo.
Il fiore come simbolo contro la violenza sulle donne
Resistenza protezione, follia, perdono, immortalità. Da sempre i fiori sono ambasciatori di messaggi e sentimenti. Un ideale bouquet floreale dedicato alla giornata contro la violenza – dicono da Interflora – potrebbe comprendere una selezione di fiori di grande bellezza, fiori da regalare assieme a messaggi di profonda suggestione e vicinanza.
Ma, qual è il fiore simbolo della giornata contro la violenza sulle donne?
Tra i Fiori per le donne si parte dall’Erica bianca, con i suoi significati legati alla speranza ed all’ammirazione, ma, anche, al senso di protezione. Questo fiore, tipico della stagione fredda vanta una valenza portafortuna nella tradizione scozzese. Proprio in Scozia, l’Erica di colore bianco, è un fiore da regalare in occasione delle nozze con l’augurio di un’unione serena. Una volta essiccata, viene conservata dalla sposa per creare composizioni floreali in cestino o ghirlande decorative.
Nell’ipotetica composizione floreale dedicata alle Donne in occasione del 25 Novembre, il Tulipano giallo può essere la scelta giusta per via del significato più accreditato: amore disperato. Secondo la leggenda, questo elegante fiore – che sboccia tra marzo e maggio – nasce dalle lacrime di una giovane donna innamorata. È proprio dalla disperazione e dalla mancanza di autocontrollo che si consumano moltissimi femminicidi. Un fenomeno tristemente in crescita, nonostante la costante sensibilizzazione.
Anche la Margherita spunta, timida, nella composizione dedicata alla ricorrenza per via del suo principale significato: la mitezza. Questo fiore di campo è detto anche fiore dell’innocenza e della purezza. In particolare, simboleggia l’innocenza di una giovane donna, tanto che un tempo le fanciulle erano solite intrecciare questo fiore tra i capelli. Un messaggio diretto ai violenti e gli irragionevoli.
Infine la Rosa, rossa come il sangue versato, fiore regina simbolo di assoluta femminilità.
La violenza sulle donne: lo spot di Interflora in collaborazione con Dominanza Digitale
Una pioggia di petali rossi come il sangue scende lentamente sul simbolo ufficiale della giornata internazionale dedicata alla riflessione sulla tematica della violenza di genere. Una scarpa rossa, solitaria, sullo sfondo bianco di una pagina da riscrivere campeggia immobile sulle note del Concerto in La minore di Johann Sebastian Bach. Il lungo tacco sottile, espressione di femminilità e di eleganza, assume una nuova identità legata alla sofferenza, all’abuso, alla morte, simboleggiati dalla caduta violenta di una rosa rossa accanto alla scarpa.
La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne ha spinto i creativi dell’Area Comunicazione di Interflora Italia ad ideare un messaggio sociale sul tema della violenza e del femminicidio. Grazie alla collaborazione con la società di digital marketing Dominanza Digitale – e con il coinvolgimento del giovane brand italiano di moda scarpe ed accessori Diva Donna – Interflora Italia lancia il promo dedicato alla triste ricorrenza con l’hashtag #nonsitoccanolerose. Un lancio che fin dalla prime ore del 25 Novembre ha registrato migliaia di interazioni sul web da parte di personaggi del mondo della Cultura, dello Spettacolo e delle Istituzioni.
Un invito a riflettere sulla necessità di fermare per sempre ogni tipo di violenza di genere.