La verbena, una pianta bella e ricca di benefici

La verbena è una pianta molto elegante dai fiori rosa tenue ed è conosciuta soprattutto per le sue proprietà benefiche. È anche un ottimo fiore da regalare per qualsiasi occasione. Ecco qualche curiosità su questa pianta particolare dai numerosi benefici.

Un po’ di storia sulle piante di Verbena

Da sempre, la verbena officinalis è una pianta molto conosciuta e ne esistono in natura tantissime varietà che crescono spontanee soprattutto in campagna.  Anticamente, questa pianta era considerata addirittura magica! Si pensava che si potesse utilizzare la Verbena per curare molte patologie. I Romani la consideravano sacra e la utilizzavano come regalo per le loro divinità. 

Si racconta infatti che le prime piante di Verbena siano nate dal pianto di una dea greca e simbolicamente la verbena è associata alla potenza.

Inoltre, sono tante le ricette a base di verbena che vengono usate dai nostri antenati per poter alleviare alcuni dolori o come rimedio per l’influenza. La verbena ha così tante proprietà che gli antichi la consideravano un fiore perfetto per ogni tipo di problema.

Regalare una verbena in vaso o in un bouquet di fiori

Perfetta da regalare per i suoi fiori dai colori intensi e il suo aspetto molto grazioso, si può scegliere di regalare la verbena in un mazzo di fiori da mettere poi in vaso oppure di acquistarla per se stessi.

Inoltre, visto che la Verbena è una pianta erbacea perenne non perderà mai completamente le foglie e sarà perfetta da tenere in casa o in giardino. 

Questa pianta è sempre associata a sentimenti positivi come pace, serenità e tranquillità ed è perciò indicata come regalo a chi per esempio sta passando un periodo difficile per lavoro o problemi sentimentali per ritrovare l’armonia perduta.

Inoltre, regalare verbena significa anche voler trasmettere purezza e speranza magari per un nuovo inizio. Si tratta quindi di un regalo adatto a molteplici occasioni. 

Anche tenere dei fiori freschi di verbena in un vaso in casa, magari in una composizione con altri fiori può essere un’ottima idea. La verbena è una pianta profumata e respirare il profumo dei suoi fiori allontana l’angoscia e garantisce un senso di pace. 

Coltivare una piante di verbena 

Se hai deciso di regalare una pianta di verbena oppure vuoi comprarla tu stesso per farti un regalo, ecco qualche consiglio di coltivazione che ti aiuterà a mantenere la tua pianta bella e forte.

La verbena è una pianta che ha bisogno di luce quindi per ottenere migliori risultati e per rendere i suoi fiori profumati e rosa ancora più belli è utile lasciarla in un posto della casa ben illuminato. La verbena resiste al calore del sole, non è una pianta particolarmente fragile. 

Qualora le temperature fossero molto elevate, vi consigliamo di posizionarla all’ombra durante le ore più calde del giorno perché la verbena è una pianta che preferisce i climi temperati quindi anche gli sbalzi forti di temperatura possono danneggiarla. 

Inoltre, è una pianta che ha bisogno di molta acqua, soprattutto durante la stagione della fioritura. È bene ricordarsi di darle acqua più volte a settimana e valutare spesso se il terreno è abbastanza umido. 

In caso ci siano delle foglie secche o dei fiori che stanno morendo, meglio toglierli per evitare di indebolire la pianta. 

Visto che la verbena cresce spontanea in campagna dove il terreno è molto più fertile che quello di un vaso in casa o in giardino, un’idea valida può essere quella di arricchirlo con un fertilizzante naturale che farà molto bene alla pianta. 

Proprietà della verbena

Oltre ad essere una specie di pianta fiorita molto graziosa, la verbena è molto conosciuta per le sue proprietà benefiche per l’organismo. Il fiore può essere usato come tisana oppure si può comprare un estratto dei fiori di questa pianta che si trova sotto forma di olio o di gocce. Ci sono varie ricette a base di verbena e tutte hanno molti benefici.  Per esempio, come tisana o in infuso, i fiori di Verbena hanno delle proprietà antinfiammatorie e sono adatti per combattere alcuni disturbi dello stomaco.

La verbena in olio o in crema ha proprietà non solo sfiammanti ma anche cicatrizzanti quindi può essere adatta per far cicatrizzare più velocemente una ferita o per evitare che si infetti.  Ci sono poi prodotti a base di verbena che si creano tramite l’estrazione del liquido dai fiori: sotto forma di gocce, per esempio, la pianta di verbena ha proprietà calmanti molto forti che riducono l’angoscia e l’ansia.

La verbena è veramente una pianta speciale, consigliamo a tutti di averne almeno una in ogni casa!

Torna in alto