Il fiore di lisianthus bianco, che ricorda da vicino la forma di una rosa, è particolarmente apprezzato dai fioristi e dagli amanti dei fiori da giardino. Meglio conosciuto dai botanici come eustoma grandiflorum, il lisianthus bianco è un fiore magnifico per creare bouquet eleganti e in stile country. È anche uno dei fiori più popolari per le composizioni nuziali. In giardino, il lisianthus bianco è tanto splendido quanto facile da vivere, purché sia coltivato al sole! Come posso conservare più a lungo un bouquet di lisianthus bianco? Come si coltiva il lisianthus bianco? Ecco le risposte alle vostre domande!
Caratteristiche del lisianthus bianco
L’Eustoma grandiflorum, o lisianthus, è una pianta estremamente delicata, dall’aspetto simile a una rosa e con una grande resistenza al calore del sole estivo. Originario di varie zone dell’America, il lisianthus che coltiviamo oggi è il risultato di un’ibridazione botanica. Il lavoro di ibridazione iniziato nel 1945 dall’allevatore giapponese Sakata mirava a creare fiori più grandi e resistenti in una varietà di colori.
Oggi i fiori di lisianthus sono disponibili in colori che vanno dal bianco e rosa al blu e viola. Alcune varietà sono addirittura bicolori, come i lisianthus bianchi e blu o i lisianthus bianchi e rosa.
In giardino, il lisianthus bianco fiorisce dalla primavera alla tarda estate, tra giugno e settembre. Tuttavia, la coltivazione in serra in Francia e in Europa consente di ottenere il lisianthus bianco in ogni stagione. Questo è uno dei motivi per cui questo fiore, singolo o doppio a seconda della varietà, ha un posto così speciale nei bouquet da sposa.
Sebbene il lisianthus non sia una pianta molto rustica, in quanto originaria di regioni calde, è comunque molto resistente al caldo della primavera e dell’estate. Se in inverno le temperature scendono sotto i 5°C nella vostra regione, evitate di piantare il lisianthus bianco in piena terra. Tuttavia, questa pianta si adatta perfettamente alla coltivazione in vaso! In questo modo è facile portare i vasi di lisianthus in casa durante l’inverno e riportarli fuori in primavera.
Il significato del lisianthus bianco nel linguaggio dei fiori
In Francia il lisianthus bianco è spesso associato alla simbologia della sposa. Come molti altri fiori bianchi, il bianco simboleggia gioia e bellezza, ma anche raffinatezza ed eleganza. Il lisianthus bianco è quindi uno dei fiori nuziali per eccellenza.
L’Eustoma grandiflorum può essere regalato anche come segno di gratitudine. Per questo motivo un bouquet di lisianthus può essere regalato in famiglia o in azienda.
Come posso far durare un bouquet di lisianthus bianchi?
Non c’è niente di meglio di un bouquet di lisianthus bianchi per decorare la casa e aggiungere un tocco di delicatezza e freschezza! I delicati fiori di lisianthus sono perfetti con i loro lunghi steli per creare bouquet in stile country o composizioni più contemporanee. Un singolo mazzo di lisianthus bianchi è un vero e proprio colpo d’occhio se disposto in un vaso. Questo fiore si abbina bene anche a rose, peonie e garofani.
Per far durare più a lungo il vostro bouquet, mettetelo in un vaso pieno d’acqua, preferibilmente tiepida, e aggiungete un conservante. Tagliate nuovamente gli steli ogni 2-3 giorni. Non dimenticate di eliminare i fiori appassiti man mano che procedete. In questo modo, il vostro bouquet di lisianthus durerà fino a 2 settimane.
Come si coltiva il lisianthus bianco?
Ti stai chiedendo come curare il lisianthus? In giardino o in vaso, il lisianthus bianco deve essere coltivato al sole e al riparo dai venti dominanti. Coltivatelo in vaso su terrazze e balconi o in piena terra in un’aiuola o ai margini del giardino lungo un muro o una recinzione.
Il lisianthus bianco, come tutte le altre varietà di eustoma grandiflorum, ha bisogno di un terreno ricco e ben drenato. Per la messa a terra utilizzate una miscela di terriccio, sabbia e terriccio per piante da fiore. Nei vasi e nelle fioriere da finestra, ricordate di posizionare delle palline di argilla sul fondo dei contenitori per garantire un buon drenaggio.
È possibile acquistare piantine di lisianthus, ma se volete piantare dei semi, dovrete seminarli 5 mesi prima della fioritura. In questo caso, preparate le piantine in casa, in una stanza calda (20-25°C) e ben illuminata. Potrete quindi piantare le piante circa 2 mesi dopo aver piantato i semi di lisianthus bianco.
Ricordate inoltre di mantenere sempre umido il terreno intorno al vostro lisianthus. Fate attenzione alle annaffiature quando il clima è particolarmente caldo. E non esitate ad aggiungere all’acqua del concime liquido per piante da fiore una volta alla settimana in primavera e in estate.
Quando inizieranno a fiorire, potrete creare i vostri bouquet di lisianthus bianchi! E per condividere le vostre idee di composizioni floreali e consigli di giardinaggio, scriveteci nei commenti.