Rose inglesi: i segreti della rosa inglese

Le rose inglesi, con la loro bellezza ed eleganza senza tempo e il loro profumo avvolgente, sono una scelta popolare per giardini e decorazioni floreali. Queste varietà sono infatti amate per la loro resistenza e la loro capacità di fiorire ripetutamente durante la stagione.

Originarie principalmente dall’incrocio di rose cinesi e europee nel corso dei secoli, si distinguono per la loro straordinaria varietà di colori, forme e profumi, contribuendo a creare giardini incantevoli e romantici.

Oggi, questi fiori raffinati continuano a essere una scelta popolare per coloro che desiderano aggiungere un tocco di eleganza e romanticismo ai loro giardini. Ma, cosa sono le rose inglesi? Quali sono i loro segreti? Come curarle? Rispondiamo a queste e tante altre domande sulle rose inglesi.

Rose inglesi: storia e segreti

petali risa inglese in primo piano di colore giallo, bianco e rosa

Le rose inglesi sono conosciute anche come “rose antiche” o “rose di vecchio stile“, hanno una lunga storia ricca di leggende e significati simbolici.

Le leggende sulle rose inglesi spesso ruotano intorno alla loro bellezza e al loro legame con il romanticismo. Una delle leggende più note è quella di “Rosa di York” e “Rosa di Lancaster”, che simboleggiano le due case rivali durante la Guerra delle Rose in Inghilterra nel XV secolo. Le due case rivali, York e Lancaster, sceglievano rispettivamente la rosa bianca (York) e la rosa rossa (Lancaster) come loro simboli. 

Le rose inglesi hanno guadagnato ulteriore popolarità durante il Rinascimento, quando la loro coltivazione e ibridazione divennero una vera forma d’arte durante il regno di Enrico VIII. Uno dei primi ibridatori di rose inglesi di successo fu David Austin, che nel XX secolo iniziò a incrociare varietà antiche con moderne per creare le rose inglesi che conosciamo oggi.

Caratteristiche delle rose inglesi

Con la loro storia affascinante e la loro bellezza senza tempo, le rose inglesi rimangono un simbolo di amore e grazia nel mondo del giardinaggio. Si distinguono per la loro eleganza e la loro forma a coppa. I loro petali spessi e piegati conferiscono loro un aspetto lussureggiante e romantico. 

Sono inoltre perfette per la loro capacità di adattarsi a una varietà di climi e condizioni di crescita. Sono piante robuste e resistenti alle malattie, il che le rende una scelta ideale per giardinieri alle prime armi e esperti.

Fioritura delle rose inglesi

Le rose inglesi fioriscono principalmente durante la primavera e l’estate, ma molte varietà continuano a produrre fiori durante l’autunno. Con una corretta potatura e cura, è possibile prolungare la stagione di fioritura e godere della bellezza di queste meravigliose piante per un periodo più lungo di quello classico. 

Per favorire la fioritura, ma più in generale la loro crescita di questa varietà, è consigliabile piantarle all’ombra o a un posto in cui l’ombra sia ciclica e presente nelle ore più calde della giornata, può bastare anche riparale con piante più alte e frondose. 

Il profumo delle rose inglesi 

Una delle caratteristiche più apprezzate delle rose inglesi è il loro profumo irresistibile. Molte varietà di rose profumate offrono fragranze intense e complesse che riempiono l’aria con note floreali dolci e avvolgenti. Le rose inglesi, proprio perché profumate, sono perfette per giardini e per i bouquet di rose bianche a cui si vuole aggiungere un tocco di lusso e romanticismo.

Rose inglesi rampicanti

Tra le varietà più apprezzate di tipi di rosa vi sono le rose inglesi rampicanti. Queste piante robuste si arrampicano con grazia su pergolati, recinzioni e archi, creando spettacolari muri vegetali. La loro fioritura abbondante aggiunge un tocco di romanticismo a qualsiasi paesaggio.

Le rose inglesi rappresentano quindi una scelta versatile e affascinante per arricchire qualsiasi giardino o spazio verde portandosi dietro il significato di una bellezza senza tempo e un passato ricco di storia.  

Torna in alto