I fiori accompagnano tradizionalmente ogni fase della cerimonia nuziale. Decorano non solo il luogo del ricevimento o del matrimonio, ma anche il corteo, le carrozze o le automobili, le acconciature e le bottoniere degli sposi e dei loro ospiti.
Per accompagnare i futuri sposi nella cerimonia più importante della loro vita, è consuetudine far recapitare dei fiori. Ma quale composizione scegliere? Dove, quando e come consegnare i fiori per un matrimonio? Ecco alcuni consigli utili per far sì che la consegna dei fiori, organizzata professionalmente o privatamente, sia un successo!
Quali fiori scegliere per un matrimonio?
Tra i fiori per matrimonio, i fiori bianchi occupano un posto d’onore, poiché sono associati all’impegno, al rispetto e alla sincerità.
Rose bianche, orchidee e gigli sono i protagonisti dei bouquet e delle composizioni floreali proposte per questa occasione. Naturalmente si possono utilizzare anche altri fiori bianchi di stagione, come la peonia, a seconda della data dei festeggiamenti.
Negli ultimi anni, le nuove tendenze includono colori audaci come il rosa, il salmone, il pastello e il crema, che si abbinano elegantemente al bianco. D’altra parte, i colori vivaci dovrebbero essere scelti solo se corrispondono al tema del matrimonio scelto dai committenti.
Qualunque sia il fiore scelto, è molto importante tenere presente il loro significato secondo il linguaggio dei fiori.
Come consegnare i fiori per un matrimonio?
Affinché la consegna dei fiori avvenga senza problemi sono necessarie alcune informazioni: il nome e il cognome degli sposi, il luogo, l’indirizzo e l’ora della cerimonia.
Questi elementi sono addirittura obbligatori nelle grandi città dove si celebrano più matrimoni nello stesso giorno e nello stesso luogo.
Interflora può consigliarvi se vi manca qualche informazione sulla consegna di fiori in Italia. Il fiorista incaricato della consegna dei fiori è solitamente in contatto con le famiglie e conosce i dettagli della cerimonia e i desideri espressi dagli sposi.
Dove si può programmare la consegna dei fiori?
La consegna dei fiori è altamente raccomandata per il luogo della cerimonia: la chiesa, il municipio o il luogo del ricevimento. Le persone che si occupano dell’organizzazione dell’evento, e talvolta gli stessi fioristi, sono responsabili della decorazione e della disposizione dei fiori. La vostra composizione può accompagnare gli sposi per tutta la durata dei festeggiamenti.
D’altra parte, i fiori non dovrebbero essere consegnati a domicilio, a meno che non sia la famiglia a richiederlo. I festeggiamenti si svolgono generalmente a un altro indirizzo e non è il caso di appesantire gli sposi, già oberati dai preparativi del matrimonio.
Quando programmare la consegna dei fiori?
Data l’importanza dell’evento, è ovviamente consigliabile pianificare in anticipo e programmare la consegna dei fiori non appena si hanno le informazioni necessarie.
La consegna dei fiori il giorno prima o il giorno stesso del matrimonio è possibile, a seconda del momento in cui si effettua l’ordine. Interflora verificherà con il fiorista locale se la consegna dei fiori è ancora possibile. Infine, una volta terminata la cerimonia nuziale, è consigliabile far recapitare i fiori all’indirizzo della famiglia.
In questo caso, scegliete una composizione floreale trapuntata o una pianta fiorita, che si conserveranno meglio fino al ritorno dalla luna di miele.