Quali fiori regalare per un compleanno?

Il piacere di donare può trasformarsi rapidamente in un mal di testa quando si cercano i regali di compleanno! Non è sempre facile trovare il regalo giusto o scegliere tra diversi regali per uomini e donne. Regalare un bouquet, una composizione floreale classica o creazioni floreali personalizzate può essere un’alternativa pratica e di successo per augurare buon compleanno. Che si tratti di un’espressione di sentimenti, di un piccolo gesto nei confronti di un amico o di un collega, esistono tutti i tipi di fiori di compleanno. Ecco una panoramica su quali fiori regalare per un compleanno.

Amici, amanti, conoscenti: quali fiori per quale relazione?

quali fiori regalare per una relazione sorpresa a una ragazza con un bouquet di rose rosa

Il più delle volte, regalare dei bei fiori, un bouquet rotondo, dei fiori di stagione o dei fiori freschi è sufficiente per far piacere alla persona che li riceve. Tuttavia, il vostro regalo sarà ancora più apprezzato se sarà adatto al suo destinatario.

Naturalmente, gli stessi fiori non verranno regalati semplicemente per esprimere simpatia o per dire “ti amo” a una persona cara. In un contesto professionale o con semplici conoscenti, è importante anche evitare la mancanza di gusto. 

Se si regala un bouquet di rose, ad esempio, bisogna prestare attenzione al colore. Per gli amici o i colleghi si preferiscono le rose gialle, che simboleggiano amicizia, gioia e gentilezza. Al contrario, un magnifico bouquet di rose rosse potrebbe essere frainteso, poiché sono il simbolo dell’amore passionale. Il tutto dipende dal galateo per occasioni.

I fiori da regalare possono variare anche a seconda che siano indirizzati a un uomo o a una donna. 

Che fiori regalare ad una ragazza per il compleanno

Gerbere, margherite, lillà, bocche di leone e rose sono fiori che esprimono allegria e affetto sincero sino al vero e proprio amore, quindi sono perfetti per il compleanno di una ragazza.

Quali fiori regalare ad un uomo per il suo compleanno

Gli uomini possono preferire una pianta grassa o un cactus a grandi boccioli di fiori. I cactus, soprattutto in duo o in trio, sono perfetti per dare gli auguri di buon compleanno a un uomo.

Infine, alcuni bouquet possono essere regalati a tutti, vicini o meno, e sottolineano il vostro sforzo di trovare il regalo giusto. Per esempio, abbinate fiori e cioccolatini, accompagnando il vostro bouquet con la scatola di cioccolatini preferita del destinatario. 

Osate anche un regalo di compleanno originale con un bouquet gourmet o un bouquet di dolci. Per un compleanno eccezionale, ad esempio quello del vostro coniuge, la combinazione di fiori e champagne dimostrerà la vostra speciale attenzione, con una bottiglia di champagne che segnerà con prestigio questa data importante.

Che fiori regalare alla mamma per il compleanno

Artemisia, azalea, ciclamino, garofano, giglio, iris, lillà e margherite: sono tutti i fiori che si possono regalare alla mamma per il compleanno.

Quale fiore per quale età? Parlare il linguaggio dei fiori

Il linguaggio dei fiori è essenziale per capire il grado di vicinanza relazionale, ma anche l’età della persona di cui si festeggia il compleanno. Regalare un mazzo di fiori significa, tra l’altro, prestare attenzione al decennio in cui si trova la persona.

Le composizioni floreali variano a seconda che la persona abbia 20 anni, tra i 30 e i 40 o dai 50 in poi. Una giovane ragazza in fiore non riceverà lo stesso bouquet di una nonna amorevole.

A 20 anni, l’età dei primi studi da solista, una pianta verde appesa trasmette un’emozione di sicurezza e indipendenza. 

Per i trentenni e i quarantenni che si trovano nel bel mezzo di un periodo frenetico, un superbo mazzo di fiori recisi li delizierà. I tulipani, in una varietà di colori, simboleggiano la loro vita vivace e attiva e offrono un’alternativa divertente alla più tradizionale orchidea, il fiore preferito dalle mamme.

Dai 50 anni in poi, la deferenza e il rispetto hanno la precedenza. I colori dovrebbero essere più tenui ed eleganti. Potete quindi offrire le regine dei fiori, ma dovreste privilegiare le rose bianche o i fiori rosa più pastello.

Se si dispone di informazioni precise, come la data di nascita, è possibile personalizzare il regalo: un regalo originale potrebbe essere quello di regalare un mazzo di fiori corrispondente al mese di nascita del destinatario. A marzo potrete offrire dei narcisi mentre a maggio il fiore di nascita è il giglio, simbolo di maestosità.

I compleanni non riguardano solo le persone, ma anche gli eventi. Ad esempio, l’anniversario del giorno in cui vi siete conosciuti. La peonia, in particolare, è il simbolo del 12° anniversario di matrimonio.

Consigli pratici per il vostro bouquet di anniversario

ragazza stupita di fronte a un bouquet di rose rosa

Regalare fiori per il compleanno è soprattutto un gesto di generosità. Il vostro fiorista sarà in grado di aiutarvi con i dettagli pratici, non solo con la composizione ma anche con la consegna dei fiori. Tuttavia, ci sono alcuni punti pratici importanti da tenere a mente.

La data di consegna è ovviamente il punto più importante. Per un anniversario, è assolutamente fondamentale scegliere la data giusta per la consegna dei bouquet. Ciò significa che l’ordine di fiori deve essere effettuato per tempo.

Inviare fiori di compleanno significa anche assicurarsi che vengano ricevuti dal destinatario. Anche l’indirizzo di consegna è quindi molto importante. Se la consegna deve avvenire a mano, assicuratevi che l’indirizzo sia corretto e che la persona sia presente il giorno della consegna, soprattutto se si tratta di un indirizzo di lavoro. Per una consegna di fiori a domicilio, assicuratevi di scegliere una fascia oraria in cui qualcuno riceverà il bouquet.

Inoltre, è necessario prestare la stessa cura nella scrittura del testo di compleanno che nella scelta dei fiori. Un biglietto di auguri è indispensabile per accompagnare i fiori. È sempre un gesto toccante e merita di essere particolarmente personalizzato. Spesso bastano poche e semplici parole. Ad esempio: 

“Ti auguro un buon compleanno. Che i prossimi anni ti portino felicità e rafforzino la nostra amicizia” per un amico. Oppure: “A nome di tutto il nostro ufficio, ti auguriamo un buon compleanno. I nostri migliori auguri e pensieri sono con te”, per un collega. 

Prestate attenzione anche ai dettagli che possono conferire fascino e carattere al vostro bouquet di compleanno. Se lo accompagnate con un regalo, ad esempio un profumo da uomo, è importante che la confezione di questo regalo sia della stessa qualità dell’insieme.

Infine, potreste essere alla ricerca del modo più elegante per ringraziare la persona invitata per un regalo di compleanno o per declinare gentilmente l’invito. L’invio di un libro sarà sempre un gesto molto apprezzato. Scegliete per l’occasione un fiore che simboleggi la gratitudine e il ringraziamento, come le ortensie, tra gli altri, e ricordate di accompagnare i fiori con un messaggio di auguri.

Torna in alto