I fiori secchi sono di grande tendenza per le cerimonie nuziali in campagna, così come per le cerimonie di fidanzamento, unione civile e rinnovo dei voti. E per una buona ragione: Madre Natura è incredibilmente ispiratrice ed è generalmente associata al romanticismo primaverile, alla fertilità e all’autenticità.
Per un matrimonio country chic, il must del momento sono i fiori secchi: portano il loro stile inimitabile, naturale ed elegante, ovunque siano collocati. Dal bouquet della sposa alle decorazioni floreali e ai souvenir per gli ospiti, ecco alcuni dei tanti modi in cui potrete sfruttare al meglio i fiori secchi per la vostra cerimonia di nozze.
Fiori secchi matrimonio: bouquet per la sposa
Amiamo l’atmosfera vintage di un bouquet da sposa di fiori secchi. Un matrimonio è un giorno indimenticabile in cui ogni dettaglio conta, e il bouquet della sposa composto da fiori secchi porta con sé un ricco simbolismo.
Simbolismo di un bouquet di fiori secchi
Ovviamente, il simbolismo di un bouquet di fiori secchi varia a seconda del fiore utilizzato. Tra i fiori per matrimonio, la rosa rossa è sinonimo di passione, la rosa bianca evoca la purezza mentre i fiori secchi come l’erba della pampa, la moneta del papa o l’eucalipto possono essere utilizzati per simboleggiare sia la fantasia che la forza dei sentimenti.
Ma il grande simbolo dei fiori secchi è ancora più potente: la longevità dei sentimenti. Un bouquet da sposa di fiori secchi evoca sentimenti che durano per l’eternità. Infatti, è un’antica tradizione seccare il proprio bouquet da sposa per poterlo conservare per molti anni e mostrarlo ai propri figli. Perché non dare alla tradizione del bouquet da sposa un tocco contemporaneo con una composizione essiccata molto originale?
Fiori secchi matrimonio: decorazioni nuziali
I fiori secchi sono davvero la migliore risorsa decorativa per un matrimonio country. Possono essere utilizzati per creare ogni tipo di decorazione suggestiva e affascinante. Il segreto è giocare con le forme e i colori utilizzando diverse varietà di fiori secchi, mantenendo l’armonia e la coerenza dell’arredamento scelto. Ecco alcune idee per le decorazioni di matrimonio con i fiori secchi.
Il vaso con piedistallo
Volete dare al vostro matrimonio un sofisticato look country? I fiori secchi in un vaso con piedistallo sono perfetti, ad esempio steli di erba della pampa essiccata o bouquet di monete del papa essiccate per un’originalità ancora maggiore.
Fiori secchi come centrotavola
È il classico del matrimonio con cui non si sa mai cosa fare: il centrotavola. Per un centrotavola di buon gusto, attraente e rustico al tempo stesso, i fiori secchi fanno al caso vostro. Per esempio, ortensie secche in un grande vaso a ciotola.
Appendere i fiori secchi
I fiori secchi possono essere utilizzati per creare bellissime composizioni nuziali particolarmente robuste che possono essere appese, ad esempio, per ottenere un effetto leggero e arioso. Si possono anche appendere magnifiche corone nuziali di fiori secchi che combinano in modo eccellente legno e fiori secchi.
Il runner da tavola
Per un bel matrimonio in campagna, non c’è niente di meglio di un grande tavolo comune con un runner di piante che lo percorre in tutta la sua lunghezza. L’effetto “wow” è garantito!
Fiori secchi matrimonio: souvenir per gli ospiti
I fiori di nozze essiccati sono anche un originale souvenir per gli invitati al matrimonio. Quali souvenir di nozze si possono realizzare con i fiori secchi?
- mini-bouquet individuali da posizionare davanti a ciascun piatto
- fiori secchi su un fermaglio per capelli
- rose secche personalizzate con i nomi degli ospiti
- accessori decorativi molto bohémien come una candela fatta in casa con fiori secchi
- coriandoli vegetali in un sacchettino di stoffa
- accessori di moda come braccialetti di fiori secchi
- mini-bottiglie o flaconi pieni di fiori
- semi secchi da piantare
Ogni ospite lascerà un ricordo indelebile di questo eccezionale matrimonio in campagna.
Fiori secchi matrimonio: quali sono i vantaggi?
Oltre alle loro qualità estetiche e all’attraente aspetto country, i fiori secchi offrono una serie di vantaggi nell’organizzazione di un matrimonio o di una cerimonia simile. I fiori secchi sono più facili da conservare, assemblare e mantenere. I bouquet di fiori secchi non richiedono acqua, il che è pratico e fa bene al pianeta. Infine, possono essere conservati e utilizzati per la decorazione di interni, il che rappresenta una fonte di risparmio e di lotta allo spreco.
Qual è la vostra idea di decorazione preferita per un bel matrimonio in campagna?