Una mattinata soleggiata, il clima estivo e delle giornate più lunghe che permettono di organizzare matrimoni colorati e frizzanti all’aperto o in location panoramiche, magari vicino al mare o in una villa. Non a caso sono tantissime le persone che scelgono agosto per il loro giorno speciale, il matrimonio!
Non solo, per alcune coppie agosto è un momento conveniente per organizzare anche la luna di miele, sfruttando il clima estivo per visitare destinazioni esotiche o per godersi una vacanza rilassante.
Oltre a trovare il mese e il giorno giusto, la scelta dei fiori è senza dubbio un altro degli step più importanti quando si organizzano le proprie nozze. I fiori infatti non sono solo semplici elementi di arredo ma assumono il compito di messaggeri: ad esempio, le rose sono spesso associate all’amore e alla passione, mentre le margherite rappresentano l’innocenza e la purezza. Gli sposi possono scegliere, infatti, i fiori in base ai significati che desiderano esprimere in questo giorno importante.
Ma, quali fiori per matrimonio ad agosto scegliere? Segui i nostri consigli!
Quali fiori scegliere per un matrimonio ad agosto?
Belli, d’effetto, estroversi ma soprattutto variegati: è possibile scegliere tra tantissimi fiori per matrimonio estivi per donare luce e colore e richiamare un significato importante. Tuttavia, ti consigliamo di selezionare con attenzione solo alcune specie, in modo da dare una linea omogenea e uniforme allo stile dell’evento, dal bouquet della sposa fino alle decorazioni del banchetto.
Se hai deciso di sposarti ad agosto potresti optare tra fiori colorati, estivi, vivaci e dalle tinte vitaminiche come margherite, girasoli, gerani, dalie ma anche anemoni giapponesi.
Fiori estivi per matrimonio ad agosto
Margherite per matrimonio ad agosto
Le margherite sono fiori semplici ed eleganti, che simboleggiano purezza e innocenza ma anche eleganza, raffinatezza e la condivisione di sentimenti creando un’atmosfera bohémien e romantica. Sono ideali, infatti, per il bouquet di una sposa romantica, dall’aria trasognata.
Girasoli per matrimonio ad agosto
Vivaci, solari e dai colori caldi e brillanti: i girasoli sono i fiori perfetti per un matrimonio estivo ad agosto in quanto aggiungono un tocco di allegria e vitalità all’evento. Simboleggiano il sole e quindi la luce e la vita, ideali per festeggiare l’inizio di una nuova vita richiamando positività e allegria.
Gerani per matrimonio ad agosto
I gerani sono fiori molto belli e versatili per questo possono essere utilizzati per un matrimonio ad agosto, soprattutto se si desidera un’atmosfera gioiosa, informale o rustica, piuttosto che tradizionale o formale. Tra tutti i colori, il geranio rosa è il più consigliato in quanto simbolo dell’affetto nascente.
Dalie per matrimonio ad agosto
Simbolo di ammirazione e gratitudine ma anche affetto e ammirazione verso una persona importante, la dalia è un’altra varietà di fiore adatta a un matrimonio ad agosto. Con la sua forma grande, rotonda e scenografica sarà in grado di donare un tocco colorato ai matrimoni estivi.
Anemoni giapponesi per matrimonio ad agosto
Gli anemoni giapponesi sono tra le più belle fioriture del periodo estivo e autunnale: fioriscono infatti da agosto fino alle prime gelate autunnali, con fiori rossi, rosa o bianchi. Il loro significato risiede nella brevità della durata della loro fioritura, quindi simboleggia la fuggevolezza di una cosa bella, di un momento intenso o di un’emozione positiva, proprio come quella del matrimonio, una giornata speciale che però si ricorderà per sempre.
Fiori per matrimonio ad agosto: bouquet e decorazioni
Non ti resta che scegliere come utilizzare i fiori per il tuo matrimonio ad agosto: dai bouquet per la sposa e le damigelle ai centrotavola, passando per le decorazioni per la cerimonia fino alla location.
Fiori per matrimonio ad agosto: bouquet della sposa
Bouquet con dalie
Grazie alla loro forma le dalie sono perfette per creare bouquet lussureggianti e vistosi. Possono essere combinate diverse varietà di dalie in tonalità complementari o creare un bouquet di un singolo colore per un aspetto elegante e lussuoso.
Bouquet con margherite
Per un bouquet dallo stile rustico è possibile scegliere delle margherite da abbinare ai girasoli e alle calle bianche.
Bouquet alternativo
Se invece non vuoi rinunciare al tuo fiore preferito fuori stagione, puoi optare per un bouquet alternativo che rispecchi a pieno i tuoi gusti.
Fiori per matrimonio ad agosto: accessori
Quando si tratta di scegliere gli accessori floreali per un matrimonio ad agosto, ci sono diverse opzioni che puoi considerare: dai fiori per decorare l’acconciatura della sposa a quelli per braccialetti fino al boutonniere dello sposo.
Fiori per i capelli
Puoi aggiungere un tocco floreale al tuo look con coroncine di fiori, spille o petali per adornare i capelli. Immagina, per esempio, a dei bellissimi petali di fiori inseriti tra i capelli intrecciati. In questo caso sono perfetti dei piccoli boccioli di rosa.
Boutonniere dello sposo
Non bisogna dimenticare un boutonniere floreale per lo sposo, possibilmente utilizzando dei fiori che si abbinino al bouquet della sposa.
Fiori per matrimonio ad agosto: decorazioni location
Decorazioni per la cerimonia
Considera inoltre l’aggiunta di fiori come decorazioni per l’altare, le panche o le sedie durante la cerimonia. In questo caso, sono perfette le ghirlande di fiori, gli archi e i petali per adornare l’area.
Centrotavola e decorazioni per i tavoli
Per i centrotavola e le decorazioni dei tavoli durante il ricevimento o in cui si terrà il pranzo o la cena del matrimonio estivo puoi utilizzare composizioni floreali che includono fiori di stagione come margherite e dalie. Puoi combinare questi fiori con candele, vasi di vetro, cestini o altri elementi decorativi per creare un’atmosfera romantica.
E tu, che fiori hai scelto per il tuo matrimonio ad agosto?