Molti sposi apprezzano l’idea di celebrare il loro grande giorno sotto un bel sole estivo, magari in una cerimonia sulla spiaggia o in un bel prato verde. Per questo luglio è il mese perfetto: le temperature sono più calde e il clima è favorevole per i matrimoni all’aperto.
Non solo, sposarsi a luglio può portare a anniversari estivi, che potrebbero essere celebrati con viaggi o attività all’aperto, per creare ricordi speciali.
In questo giorno speciale non possiamo dimenticarci dei fiori, per decorare la location o abbellire il bouquet della sposa. Ma, quali fiori scegliere per un matrimonio a luglio? Scopriamolo insieme!
Quali fiori scegliere per un matrimonio a luglio?
Luglio è un mese in cui molti fiori sono in piena fioritura. Ciò offre una vasta selezione di fiori freschi e colorati che fioriscono a luglio, da utilizzare nelle decorazioni del matrimonio, aggiungendo bellezza e vitalità all’evento.
Tuttavia, le scelte dei fiori possono dipendere dai gusti personali degli sposi, dal tema del matrimonio e dalle disponibilità locali. È sempre consigliabile consultare un fiorista esperto per consigli specifici sulla selezione dei fiori per il matrimonio. Alcuni potrebbero preferire altri fiori in base ai loro gusti, significati personali o altre considerazioni pratiche. Per questo, vi consigliamo diverse tipologie di fiori perfette per i matrimoni a luglio!
Fiori estivi per matrimonio a luglio
Un matrimonio a luglio richiama fiori profumati come la lavanda, la semplicità delle gerbere e delle margherite oppure la tradizione grazie alle dalie. Vediamoli insieme!
Rosa per matrimonio a luglio
Le rose sono fiori molto popolari per i matrimoni e sono disponibili in una vasta gamma di colori e profumi. Da sempre simboleggiano la passione e l’amore. Possono essere utilizzate per bouquet da sposa, centrotavola e decorazioni floreali.
Gelsomino per matrimonio a luglio
Il gelsomino è un fiore dal profumo dolce e intenso, presenta cinque petali e fiorisce abbondantemente in estate, incluso luglio. Il gelsomino bianco esprime il sentimento del candore d’animo, per questo è perfetto per il bouquet da sposa. Ma non solo: il gelsomino giallo richiama la felicità e rappresenta l’eleganza e la grazia mentre il gelsomino rosso rappresenta il desiderio.
Lavanda per matrimonio a luglio
Una pianta aromatica con fiori viola che emana un profumo delicato: non possiamo non pensare alla lavanda! Può essere utilizzata per creare centrotavola, bouquet e come decorazione profumata per i matrimoni a luglio. La lavanda richiama infatti sentimenti come amore e felicità.
Gerbere per matrimonio a luglio
La gerbera secondo il linguaggio dei fiori è sempre stata simbolo di sentimenti positivi e allegri grazie ai suoi colori accesi e alla sua forma tonda e accogliente che ricorda una margherita. Per questo è perfetta per il bouquet della sposa o come decorazione per un matrimonio a luglio.
Margherite per matrimonio a luglio
Luglio è il mese delle margherite e delle gerbere. Fin dall’antichità, la margherita é legata a significati di purezza e nobiltà d’animo. Con i suoi petali candidi di colore bianco e il suo centro giallo che ricorda un sole, ricorda infatti l’innocenza e la positività. Vengono infatti utilizzate per decorare la location del matrimonio, come centrotavola per esempio, per donare gioia e felicità.
Dalie per matrimonio a luglio
Le dalie sono fiori a forma di margherita che fioriscono in estate, compreso il mese di luglio. La pianta della dalia nel linguaggio dei fiori è sempre associata ad un significato positivo. Esistono molte varietà disponibili, con fiori di diverse dimensioni, forme e colori.
Fiori per matrimonio a luglio: bouquet e decorazioni
Bouquet per la sposa e le damigelle, braccialetti floreali, centrotavola, decorazioni per la cerimonia o la location: non ti resta che scegliere quali fiori e come utilizzarli al meglio: segui i nostri consigli per realizzare degli accessori e delle decorazioni uniche per il tuo matrimonio a luglio!
Fiori per matrimonio a luglio: bouquet della sposa
Bouquet con rose
Le classiche rose possono essere abbinate a numerosi fiori, come le gerbere per creare un mix gioioso oppure ai garofani per un mazzo raffinato. Abbinando la dalia alle rose possiamo invece realizzare un bouquet perfetto per una sposa che ha scelto un look sbarazzino magari con un abito nuziale corto.
Bouquet con margherite
Selvatiche o di campo, le margherite si prestano a far parte del bouquet di nozze con lavanda dallo stile rustico, ma anche di quelli più eleganti e sofisticati se abbinati con le rose.
Fiori per matrimonio a luglio: accessori
Essendo un fiore di origine messicana e dalle tonalità sfumate e vive, con il suo richiamo esotico la dalia è bella nei bouquet, sfarzosa negli accessori e indimenticabile tra i capelli.
Fiori per matrimonio a luglio: decorazioni location
Archi e ghirlande floreali
Un grande arco floreale può essere collocato all’ingresso della cerimonia o come sfondo per lo scambio delle promesse mentre le ghirlande possono essere utilizzate per decorare sedie e navate. Per realizzarle è possibile usare le classiche rose, i gelsomini oppure le dalie.
Centrotavola
Un matrimonio con le margherite è senz’altro un matrimonio pieno di gioia e positività, per questo possono essere utilizzate per decorare i tavoli della location in cui si terrà il pranzo o la cena. Anche le rose sono un’ottima scelta per realizzare centrotavola o decorazioni dell’ambiente in stile tradizionale.
E tu, che fiori desideri per il tuo matrimonio a Luglio?