Fiori da regalare alla laurea: come scegliere i fiori perfetti?

La fine dell’università, che si tratti della laurea triennale o magistrale, è sempre un’occasione da festeggiare. Un traguardo estremamente importante per tutti gli studenti che va celebrato in grande con una mega festa. E cosa c’è di più bello di regalare un bel bouquet di fiori al neo laureato o alla neo laureata? Un bouquet di rose rosse, delle gerbere, dei tulipani… quali sono i fiori più adatti? E quali sono i colori giusti dei fiori per la laurea nel linguaggio dei fiori ?

Se ti stai chiedendo quale sia il bouquet di fiori perfetto come regalo per laurea ecco qui qualche consiglio sul significato e i colori dei fiori da regalare in occasione della cerimonia e della festa di laurea.

Come scegliere il bouquet di fiori in regalo per laurea

bouquet di rose rosse

Ti stai chiedendo quali sono i fiori che si regalano per la laurea? Scegliere il bouquet di fiori adatto per una festa di laurea può dipendere da varie circostanze.

In effetti non c’è una regola generale da seguire… oltre alla tradizionale corona d’alloro che fa parte della tradizione per tutte le facoltà d’Italia, ci sono tanti fiori che si possono regalare per questa occasione.

Che sia un mazzo di rose rosse o un bouquet di gerbere sui toni del giallo e dell’arancio, la scelta dovrà essere fatta anche in base ai gusti del neo laureando ma ci sono comunque alcune indicazioni che puoi seguire.

Fiori per laurea secondo il linguaggio dei fiori

bouquet di girasoli

Per scegliere i migliori fiori da regalare alla laurea puoi valutare diversi aspetti: il periodo, il colore della facoltà, ma anche i fiori preferiti della laureta o del laureando. Tuttavia, seguire il galeteo è la scelta adatta per trovare i fiori perfetti.

Secondo il galateo dei fiori, di solito per una festa di laurea è bene regalare un bouquet di rose che in effetti fanno parte dei fiori che si regalano di solito per questa occasione. 

Altri fiori e regali per la laurea sono i tulipani, fiori eleganti che significano amore, fiducia e apprezzamento. Regalare tulipani è un modo per congratularsi con qualcuno per un risultato importante proprio come la laurea.

Anche le gerbere sono una scelta adatta: sono fiori allegri e vibranti che simboleggiano l’ottimismo, la gioia e la vitalità. Sono perfetti infatti per esprimere gioia e felicità per il raggiungimento della laurea.

E come non pensare a dei girasoli? Questi fiori sono la vera essenza della felicità, della vitalità e della luce. Sono un segno di congratulazioni e di augurio di successo nel futuro.

Ma possiamo scegliere i fiori anche in base alla stagione in cui avverrà la festa di laurea. 

Quanti fiori per laurea?

Hai scelto il fiore giusto, ma non sai quanti fiori donare? Ti stai chiedendo quante rose si mettono per la laurea? Noi siamo qui per aiutarti!

Che siano fiori per laurea di una ragazza o ragazzo, In generale, non esiste un numero fisso di fiori da regalare per una laurea, quindi puoi essere creativo e personalizzare il tuo regalo come preferisci. Per esempio, potresti voler considerare la dimensione del bouquet in relazione al contesto. 

Un bouquet più piccolo potrebbe essere più appropriato per un’occasione intima, mentre un bouquet più grande è solitamente adatto per una festa di laurea o un evento più formale. 

Con le rose non puoi mai sbagliare: puoi scegliere il colore che preferisci oppure scegliere in base ai gusti del neo laureando ma un bouquet di rose rimane sempre un regalo riuscito per una festa di laurea. Ma, quante sceglierne?

Solitamente, una rosa o un singolo girasole possono essere un gesto significativo di congratulazioni e ammirazione. È un’opzione semplice ed elegante, perfetta per mostrare il tuo apprezzamento per il traguardo raggiunto.

Tre rose, invece, sono spesso associate alla buona fortuna e all’abbondanza nel linguaggio dei fiori. Questo piccolo bouquet è un modo dolce per augurare un successo futuro.

Infine, un mazzo di più di dodici rose è un’opzione classica e romantica per celebrare una laurea. Questo numero più grande di fiori può essere un modo per esprimere un’affettuosa congratulazione attraverso un gesto generoso e straordinario che sicuramente sarà apprezzato dal destinatario.

Fiori per laurea secondo la stagione

Un bel mazzo di girasoli si adatterà benissimo ad una festa di laurea estiva invece dei tulipani sono dei fiori che si trovano prevalentemente in inverno e in primavera quindi sono adatti in questi periodi dell’anno, magari per una festa di laurea invernale.

Fiori da regalare per la laurea secondo il colore

rose per la laurea bouquet con rose rosa

Ancora più importante del tipo di fiore, per una festa di laurea è importante tenere a mente che ci sono alcuni colori che per il loro significato sono particolarmente adatti a questa occasione.

I colori tipici della laurea per tradizione sono infatti il verde della corona d’alloro, il rosso delle rose rosse e di altri fiori sui toni del rosso ma anche il bianco spesso usato come colore ornamentale per la corona d’alloro ed altre composizioni di fiori.

Una curiosità? Questi colori hanno una valenza storica: in effetti il rosso era il colore nobile per eccellenza per i romani e il verde della corona d’alloro ha un significato da sempre legato alla saggezza, alla lungimiranza e alla sapienza.

Fiori da regalare secondo la facoltà

Per fare un regalo un po’ più personalizzato al neo laureato o laureata, puoi sempre scegliere il colore del tuo bouquet di fiori per fare le congratulazioni basandoti sulla facoltà che la persona ha scelto.

Questa usanza sta già diventando una tradizione perché ormai ogni facoltà ha il suo colore specifico.

Per una laurea di lettere e filosofia il colore è il bianco quindi potrai scegliere una corona d’alloro sui toni del verde e del bianco oppure un mazzo di fiori con gerbere e rose bianche.

Per una laurea in economia il colore più adatto sarà il giallo invece che per la facoltà di una laurea in scienze politiche o giurisprudenza il viola o il blu scuro e via dicendo…

Potrai quindi basarsi sul colore simbolo della facoltà per personalizzare al meglio il tuo regalo e includere questi colori nel tuo bouquet o mazzo di fiori da regalare.

Fiori e piante portafortuna per laurea

La laurea è un traguardo significativo nella vita di ogni studente, segnando il completamento di anni di duro lavoro, impegno e determinazione. Per celebrare questo importante traguardo e augurare il meglio per il futuro, i regali giocano un ruolo essenziale nel trasmettere i sentimenti di affetto, ammirazione e sostegno. 

Tra i regali più significativi e simbolici, i fiori portafortuna laurea occupano un posto speciale, poiché offrono non solo bellezza visiva ma anche messaggi di buona fortuna, prosperità e successo nella vita futura: che sia per una laurea magistrale, un nuovo lavoro, un nuovo viaggio o un nuovo percorso di studi.

Non esistono solo fiori, ma anche piante portafortuna con cui puoi trasmettere i tuoi migliori auguri e speranze per il futuro di chi si è laureato. Vediamo insieme che piante si regalano per la laurea!

Sebbene non sia un fiore, il bambù è spesso associato alla fortuna e alla prosperità nelle tradizioni orientali: un vasetto di bambù potrebbe essere un regalo speciale per augurare fortuna e successo.

La crassula, conosciuta anche come pianta del denaro, è associata alla prosperità e alla ricchezza: un regalo perfetto per augurare buona fortuna finanziaria dopo il completamento degli studi.

Infine, le orchidee sono considerate portafortuna e simboleggiano amore, bellezza, armonia e fortuna. Ecco allora un modo elegante per augurare una buona fortuna.

Corona d’alloro : il grande classico per la festa di laurea

Tra le piante da regalare per una laurea, la più famosa è sicuramente l’alloro che per tradizione viene offerta come corona e magari decorata con rose rosse e altri fiori sui toni del bianco e del verde.

La corona d’alloro si regala da sempre perché si tratta di una tradizione che risale all’antica Grecia. La corona d’alloro ha un significato legato alla conoscenza e alla saggezza e rappresenta il riconoscimento di queste doti dopo il lungo percorso di fatica degli anni universitari.

Un’idea regalo che non sbaglia potrebbe essere quella di unire un bel bouquet di fiori con rose e tulipani rossi oppure con genere e margherite insieme ad una coroncina d’alloro.

Torna in alto