Fiori e Piante: un regalo ideale per maestre e insegnanti!

Un’idea regalo sempre d’effetto e che non stanca mai è quella di regalare dei fiori o una pianta in regalo. I fiori sono regali senza tempo, apprezzati per qualsiasi occasione. 

Compleanno, festa della mamma o del papà… qualunque occasione è perfetta per celebrata con i fiori, per questo non potevamo non pensare a dei consigli su Fiori e Piante da regalare a insegnanti e maestre per celebrare la fine dell’anno e ringraziarli per aver aiutato i nostri figli a crescere.  Se non sai quali fiori regalare alla maestra, ecco qui qualche idea di fiore e di regalo da abbinare che colpirà sicuramente il cuore di ogni insegnante.

I fiori, un regalo molto amato dalle maestre 

Fin da bambini, abbiamo sempre una maestra o un insegnante a cui vogliamo particolarmente bene, che sembra capirci e difenderci in classe e ci sostiene fino alla fine della scuola.

È naturale aver voglia di ringraziare quella persona con un regalo, magari personalizzato, per esprimere la propria gratitudine e affetto. 

I fiori fanno parte dei regali sempre apprezzati da tutti e non potranno deludere chi li riceve, ma quali scegliere? Ecco qualche consiglio!

Regalare dei fiori in base alla personalità della maestra 

Bouquet di rosa rosa

Spesso quella maestra o quella insegnante a cui si vuole fare il regalo, la si conosce abbastanza bene perché l’abbiamo vista tutti i giorni tutto l’anno. Un’idea è allora quella di scegliere il tipo di bouquet di fiori o piante basandosi sulla personalità della maestra

Per esempio, se la nostra maestra o insegnante è dolce e riservata, probabilmente apprezzerà dei fiori di colore tenue e delle composizioni eleganti e discrete. Sicuramente, questa maestra apprezzerà anche un regalo abbinato ai fiori come una frase o una dedica.

Invece se la maestra in questione ha un carattere forte e magari fa ridere tutta la classe con le sue continue battute, puoi pensare a dei fiori con colori accesi come giallo o arancione oppure ad un bouquet di fiori misti. Magari, puoi abbinare un gioiello o un altro regalo. 

Infine, se la tua insegnante è una donna particolarmente elegante, sicuramente apprezzerà dei fiori eleganti come le rose o le orchidee magari accompagnati da gioielli. E ricorda: una dedica non è mai di troppo!

Regalare dei fiori alla maestra in base al significato dei colori

bouquet di garofani

Se non vuoi basarti sulla personalità ma invece vuoi esprimere un sentimento in particolare, puoi scegliere dei fiori in base al significato dei loro colori nel linguaggio dei fiori. 

I colori più adatti per le maestre sono sicuramente il bianco o il rosa nella maggior parte dei fiori che esprimono purezza e stima.

I Fiori rosa sono particolarmente indicati se la maestra è anche una mamma. Sicuramente sarà felice di ricevere questo regalo con una frase dolce che le colpirà il cuore. 

Anche colori più accesi come il rosso o il giallo vanno bene, magari se non è la fine dell’anno che si festeggia, ma si ha voglia di fare un regalo per natale.

Per il compleanno della maestra o insegnante invece, anche scegliere dei fiori arancioni oppure dei fiori misti è perfetto per portare in quel giorno gioia e allegria.

Quando regalare i fiori alle maestre?

Sono tante le occasioni in cui come idea di regalo i fiori sono la prima scelta. In effetti, per regalare dei fiori non è necessario che si tratti di un’occasione speciale,  di ringraziamento come la fine della scuola o dell’anno scolastico.

Si può scegliere di fare questo regalo con un pensiero come una collana o dei cioccolatini e di aggiungere una dedica dolce anche in un altro momento dell’anno.

Sicuramente per Natale o per Pasqua, per la festa della mamma o del papà se sappiamo che la nostra maestra o il nostro insegnante sono appena diventati o stanno per diventare genitori. 

In quest’ultimo caso, molto particolare, è bene consultare il linguaggio dei fiori e scegliere i fiori giusti per la nascita. Invece se si tratta di un compleanno, la scelta è più vasta ed in ogni caso è sempre il pensiero che conta.

Regali da abbinare ai fiori per maestre

A rendere un regalo a base di fiori ancora più speciale è sicuramente la scelta di abbinare dei regali personalizzati.

Può essere una dedica, una frase personalizzata oppure anche un regalo materiale come un portachiavi, dei gioielli o una borsa per le occasioni più speciali e le maestre più esigenti che si ha voglia di stupire. 

Qualsiasi tipo di regalo sarà apprezzato se personalizzato perché la maestra si ricorderà sempre di quel pensiero e sicuramente sarà felice di conservarlo in casa con lei in ricordo del tempo passato insieme! 

Torna in alto