Close

Ditelo con… La Bouganvillea

4

Sei il benvenuto, sussurra dall’alto dei suoi rami rampicanti imbevuti di un color fucsia intenso. La Bougainvellea, pianta estiva per eccellenza, sembra voler dire al turista di un’isola calda e soleggiata come la Sicilia, ben arrivato e che il soggiorno di sia piacevole, in un’immersione di colori e profumi.

Nel nostro paese, è proprio nella Trinacria che questa maestosa pianta raggiunge la massima fioritura, posizionata, per lo più, su pergolati posti all’ingresso di portali di ville affacciate sul mare o lungo lunghe staccionate. Appartenente alla famiglia delle nyctaginaceae, questa pianta ha origini oltre oceano, in sud America, dove nella seconda metà del ‘700 l’esploratore e naturalista francese Louis Antoine de Bougainville la scoprì e decise di portarla in Europa.

Non fatevi ingannare. I petali dei fiori non sono quelli tinti di quell’intenso coloro che colpisce lo sguardo. In verità quei petai rosa shocking sono delle particolare foglie (brattee) che proteggono le inflorescenze di piccola dimensione

 

Il significato della Bougainvillea

Orange King, Mary Oalmer, Miggi Ruser, purchè sia Bougainvillea. Le tipologie di questa spettacolare pianta sono diverse, catalogate con nomi d’effetto a seconda del colore delle brattee che possono variare (in recenti specie ibride) dal bianco al rosa, dal giallo all’arancio, dal rosso al violaceo. Nel linguaggio dei fiori e delle piante la Bougainvillea ha intrinseco il sentimento della buona accoglienza e della cordialità, che si possono ricondurre alla posizione che, solitamente, viene scelta per la pianta: l’ingresso di case e ville.

Tra i principali significati di questa pianta – dicono da Interflora – vi è anche quello di passione che si può esprimere quando si fa il gesto di regalare il fiore a chi si desidera conquistare o indossando un tralcio fiorito di Bougainvillea tra i capelli.

Il Bougainvillea Style

Un noto scatto che ritrae l’artista messicana Frida Kalho, la vede assorta  nei suoi pensieri con una acconciatura di fiori in testa dai vivaci colori. Si tratta di un ramo di Bougainvillea dal fucsia intenso. Lo stile dell’anticonformista pittrice del secolo scorso è molto improntato sull’uso dei fiori sia stampati, sia freschi per adornare le acconciature.

La Bougainvillea si presta moltissimo anche per composizioni florali d’effetto. Di recente introduzione, anche la moda lanciata da alcuni fioristi del Sud Italia, di creare il bouquet da sposa con tralci di questa pianta abbinati a rose bianche e peonie rosa. Per le piccole damigelle, romantiche corone di fiori di Bougainvillea per adornare il capo.

Related Posts