Cosa regalare per dare condoglianze: idee per un lutto

La perdita di una persona cara è un dolore che abbiamo sperimentato, almeno una volta, nella nostra vita e come uno tsunami ci travolge in un’ondata di sentimenti contrastanti ed emozioni profonde che toccano la sfera mentale, emotiva e fisica.

Rabbia, tristezza, dolore: trovare le parole giuste per esprimere questo universo di sentimenti per un evento triste come il lutto non è mai cosa facile.

Da sempre, il modo più appropriato per esprimere il proprio affetto è quello di far recapitare fiori, piante e composizioni floreali a parenti e amici della persona scomparsa. Ma non solo. È possibile esprimere la propria vicinanza anche attraverso alcuni regali per il lutto.

A volte, il regalo giusto può dire ciò che le parole non possono. Vediamo allora cosa regalare per dare condoglianze per un lutto.

Fiori, piante, composizioni floreali

Come abbiamo già accennato, con delicatezza e rispetto, si potrà rendere omaggio alla persona scomparsa grazie a dei fiori per condoglianze o delle piante, soprattutto in caso non si possa essere presenti personalmente al funerale, abbinando alla composizione floreale un messaggio personale per richiamare la propria vicinanza. In Italia a rappresentare prevalentemente il lutto è il crisantemo, ma anche bucaneve ciclamino veicolano messaggi di vicinanza, rassegnazione e danno un discreto addio.

Anche un alberello può essere una bella scelta. Scegli un albero che cresca bene nella tua zona e richieda cure minime. Se stai facendo questo regalo in inverno, puoi scegliere un alberello in vaso che può essere trapiantato all’aperto in primavera.

Ricorda che, secondo il galateo per occasioni, i fiori o le piante non dovranno mai essere consegnati di persona ai parenti del defunto, ma dovranno essere spediti prima della data del funerale, presso l’abitazione.

Le composizioni floreali possono essere accompagnate da un biglietto e un regalo speciale per dare condoglianze. Considera i regali da inviare come un pensiero che durerà oltre il funerale e fornirà conforto quando è più necessario. Vediamone insieme cosa regalare per un lutto.

Ritratto o fotografia incorniciata

Se hai una fotografia della persona amata, puoi commissionare un ritratto a matita o un dipinto da regalare come regalo di lutto speciale. Allo stesso modo, se possiedi una foto ricordo con la persona che è venuta a mancare, potresti stamparla e incorniciarla come regalo. Puoi anche scegliere la foto di un luogo speciale per voi: considera i luoghi preferiti per le escursioni, i luoghi in cui la persona amava pescare o un giardino speciale. Una foto di un paesaggio come questa può essere un toccante promemoria del tuo sostegno.

Set relax

Componi un cesto regalo di articoli spa per aiutare amici e parenti in lutto a trovare un momento di relax. È un dono di conforto che chiunque apprezzerebbe.

Diario o scatola della memoria

I ricordi possono essere di grande conforto quando qualcuno deve affrontare una grave perdita. Puoi incoraggiare un amico o un familiare ad accedere a quei ricordi confortanti dando loro un diario bianco su cui scrivere oppure un diario abbellito con le foto insieme alla persona cara venuta a mancare. In merito, se hai accesso alle foto della persona cara, puoi creare uno speciale fotolibro commemorativo con immagini e ricordi.
Allo stesso modo, puoi creare una scatola dei ricordi per un membro della famiglia in lutto, in cui posizionare diversi ricordi o una piccola nota con un ricordo che vorresti condividere.

Acchiappasole

A volte, in un periodo buio della nostra vita, un ricordo della luce del sole è un bel regalo. Conosciuti anche come acchiappaluce, le numerose sfaccettature dei cristalli degli acchiappasole riflettono tutti i colori dello spettro luminoso e li diffondono in tutte le direzioni. Per questo, un acchiappasole o un acchiappaluce è un’ottima idea regalo per il lutto.

Libro per superare un lutto

Un libro significativo può essere un regalo confortante in caso di lutto: possiamo scegliere il nostro libro preferito, un libro che fosse speciale per la persona cara che è venuta a mancare oppure un libro per superare il lutto. Di seguito, alcuni consigli:

  • “Poterti parlare ancora. Messaggi di speranza dall’aldilà” di Ginella Tabacco;
  • “Al giardino ancora non l’ho detto” di Pia Pera;
  • “Un grammo di felicità al giorno” di Siri Østli;
  • “Ti penso (ancora)” di Mattia Ollerongis;
  • “Non dimenticarlo mai” di Federica Bosco;
  • “Nessuno si salva da solo” di Margaret Mazzantini;
  • “Magari domani resto” di Lorenzo Marone;
  • “La tristezza ha il sonno leggero” di Lorenzo Marone;
  • “Quando tutto sembra immobile” di Roberto Emanuelli;
  • “Cose che nessuno sa” di Alessandro D’Avenia.

Infine, ricorda che le azioni parlano più forte delle parole e dei regali, e questo può essere particolarmente vero durante un lutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto