Cura e manutenzione del ciclamino

Alla fine dell’anno, il ciclamino sboccia i suoi bellissimi fiori e diffonde i suoi colori in casa o in giardino. I fiori esili su steli sottili creano un contrasto sorprendente con le foglie verde-argento. E non lasciatevi ingannare dal suo aspetto fragile: il ciclamino è una pianta resistente al freddo!

Scoprite la coltivazione e la storia del ciclamino. Condividiamo con voi i nostri migliori consigli per piantare, annaffiare e concimare con successo i ciclamini!

Le caratteristiche del ciclamino

Il ciclamino è una pianta tuberosa perenne appartenente alla famiglia delle Primulaceae. La specie più comune è il ciclamino dei fioristi o ciclamino persiano, che ha dato origine a molte altre varietà. È originaria del Medio Oriente (Siria, Israele, Turchia, Grecia, Tunisia e isole del Mediterraneo), ma si trova anche in alcune regioni della Francia.

ciclamino fucsia primo piano

In natura ne esistono circa venti specie. Numerose ibridazioni hanno portato allo sviluppo di varietà di diversi colori e dimensioni. Le tonalità vanno dal bianco al rosso, passando per il malva, il viola e il rosa. Esistono anche petali fiammati, frangiati, variegati, striati o bordati di bianco…Alcune varietà sono persino divinamente profumate. Una proposta per tutti gli amanti dei fiori!

Non lasciatevi ingannare dall’aspetto fragile dei suoi fiori: il ciclamino è una pianta resistente al freddo grazie alla sua rusticità. A seconda della specie, questa pianta può resistere a temperature comprese tra -10°C e -20°C.

Un altro vantaggio è che si adatta ugualmente bene alla vita all’interno e all’esterno. In vaso, questa pianta fiorita si trova perfettamente in casa in una stanza luminosa, ma evitate l’esposizione alla luce diretta del sole. In giardino, preferisce una posizione leggermente ombreggiata.

Infine, sappiate che il ciclamino è una pianta tossica! Contiene ciclamina, simile al curaro, presente soprattutto nel suo tubero. Se ingerito, provoca nausea e vomito e persino paralisi muscolare. Tenetelo quindi lontano da bambini e animali.

Alcune varietà di ciclamino fioriscono in primavera e in inverno, facendo parte dei fiori invernali, mentre altre sono fiori estivi che fioriscono in estate e in autunno. Vediamole meglio insieme!

Ciclamini a fioritura primaverile e invernale

  • Il ciclamino persiano o cyclamen persicum ha bei fiori rosa ed è alto tra i 5 e i 15 cm.
  • Il ciclamino dei boschi o cyclamen coum ha fiori rosa ed è alto tra i 10 e i 15 cm.

Ciclamino a fioritura estiva e autunnale

  • Il ciclamino napoletano o cyclamen hederifolium ha fiori rosa con foglie sempreverdi in inverno. L’altezza della pianta è compresa tra 5 e 15 cm.
  • Il ciclamino autunnale o cyclamen cilicium appartiene alle varietà profumate. I fiori sono rosa pallido e l’altezza della pianta è compresa tra 5 e 15 cm.

La storia del ciclamino

Il termine ciclamino deriva dalla parola greca “kuklos”, che significa “cerchio”, probabilmente in riferimento alla forma arrotondata del tubero della pianta. Nell’antichità il ciclamino era noto per le sue proprietà terapeutiche: la ciclamina era conosciuta per le sue proprietà “purgative”. I Romani apprezzavano questa pianta fiorita soprattutto per il suo profumo.

È stata introdotta in Europa nel XVI secolo e coltivata nei giardini botanici della regina Elisabetta I d’Inghilterra. Tuttavia, era considerata principalmente una pianta da collezione e fu gradualmente abbandonata nel XVIII secolo. Nel XIX secolo, con l’apice del movimento romantico, tornò in auge.

Simbologia del ciclamino

Si dice che il ciclamino abbia proprietà afrodisiache. Nel III secolo a.C., Teofrasto spiegò che il ciclamino veniva utilizzato nella composizione di pozioni che avrebbero dovuto acuire l’amore e la sensualità. Si dice anche che, se posto sul davanzale di una stanza coniugale, mantenga la coppia felice!

Nel linguaggio dei fiori, il ciclamino rivela un attaccamento forte, sincero e indistruttibile. In Francia, può essere regalato come gesto di amicizia e di amore. In Giappone, il ciclamino è considerato il fiore sacro dell’amore!

La religione cattolica vedeva il ciclamino come simbolo del cuore della Vergine Maria che sanguinava sulla terra. E per la sua resistenza al freddo dell’autunno, viene utilizzato per decorare i cimiteri, soprattutto nel giorno di Ognissanti.

Cura e manutenzione del ciclamino

Il ciclamino ha spesso la reputazione di essere difficile da curare. Tuttavia, una volta conosciute le sue caratteristiche, questa pianta non è così esigente. Seguite i nostri consigli per la cura del ciclamino e per darvi le migliori possibilità!

Luogo di piantagione del ciclamino

I ciclamini possono essere piantati in vasi, cassette per finestre e in piena terra, sia all’interno che all’esterno. All’esterno, si può piantare in penombra in una zona rocciosa o in un sottobosco. Si può anche fare spazio ai piedi di un muro e all’ombra per proteggerlo dal sole pieno.

Come e quando piantare i ciclamini

I ciclamini vengono piantati in estate. Iniziate allentando il terreno e mescolandolo con compost o terriccio. Se il vostro terreno è argilloso o poco drenante, aggiungete della sabbia. Scavate quindi delle buche poco profonde per posizionare i bulbi con gli “occhi” rivolti verso l’alto. Gli “occhi” sono come piccole protuberanze sulla superficie del bulbo e non devono essere coperti di terra. Terminare con una leggera annaffiatura.

Temperature ideali per i ciclamini

I ciclamini amano le basse temperature. In ambienti interni, conservatele in una stanza fresca, a circa 16°C. I ciclamini hanno bisogno di un buon livello di umidità: l’ideale è posizionare il vaso su un sottovaso riempito di sabbia umida o di palline di argilla. Al di fuori dei periodi di gelo, mettete il vostro ciclamino all’aperto il prima possibile: è fin troppo felice di stare al freddo!

In giardino, è possibile pacciamare il terreno intorno ai piedi dei ciclamini in estate per mantenere il terreno umido e fresco.

Annaffiare i ciclamini

Innaffiate il ciclamino regolarmente, da 2 a 3 volte alla settimana, assicurandovi che il terreno sia asciutto tra un’annaffiatura e l’altra. Attenzione all’acqua in eccesso, che è il nemico numero uno dei ciclamini e può farli marcire! Per ovviare a questo problema, lasciate scolare il vaso per evitare che l’acqua ristagni nel sottovaso o nel coperchio.

Un altro consiglio: innaffiate sempre il terreno, ma evitate di bagnare il fogliame e i fiori per prevenire le malattie fungine.

Durante l’intero periodo di crescita e fioritura, aggiungere all’acqua un fertilizzante per piante da fiore una volta alla settimana. Il periodo di crescita di una pianta inizia quando si formano le nuove foglie.

Far rifiorire i ciclamini

Ricordate di rimuovere i fiori man mano che appassiscono, togliendo l’intero stelo (ruotatelo un po’ e staccatelo con decisione). Questo stimolerà la formazione di nuovi boccioli di fiori.

Dopo la fioritura, continuate ad annaffiare finché le foglie non iniziano a ingiallire. Il ciclamino entra quindi in una fase di riposo. Ridurre gradualmente l’irrigazione.

Quando compaiono le nuove foglie, rimuovere quelle vecchie con le forbici. Questo è anche il momento di rinvasare il tubero in un terreno fresco, leggero e ben drenato.

Ciclamino come fiore reciso per un bouquet profumato

Potete realizzare un bellissimo bouquet di ciclamini! Naturalmente, potete anche procurarveli dal vostro fiorista di fiducia. Mettete i fiori in un vaso pieno di acqua pura (senza conservanti) e tagliate regolarmente gli steli di circa 2 cm. In questo modo il vostro bouquet durerà più a lungo.

Malattie e parassiti del ciclamino

Le malattie e i parassiti attaccano i ciclamini soprattutto in condizioni estive calde e umide (dalla primavera in poi in serra).

Malattie del ciclamino

L’oidio è un fungo ben noto ai giardinieri come “marciume grigio”. Macchie biancastre o grigiastre si sviluppano su tutte le parti della pianta (fogliame, steli, fiori e frutti). Un trattamento con zolfo può salvare la situazione.

Il Fusarium è un’altra malattia causata da funghi. Le foglie della pianta ingialliscono e il bulbo diventa molle. Non esiste un trattamento veramente efficace. Il miglior rimedio è la prevenzione, evitando temperature superiori ai 25 °C.

Parassiti del ciclamino

Gli afidi talvolta invadono questa pianta da interno. Spruzzando il fogliame con un getto d’acqua, è possibile eliminare molti afidi. Se tornano, potete spruzzare un prodotto a base di piretro, un insetticida naturale.

Ora avete tutti i consigli per la coltivazione di cui avete bisogno per godere di una fioritura completa e rallegrare il vostro giardino e le vostre vetrine!

Se anche voi avete consigli su come coltivare con successo i ciclamini, condivideteli nei commenti.

Torna in alto