Il matrimonio non comprende solo la giornata delle nozze, ma è un cammino che vivono i futuri sposi e tutta la famiglia: a partire dal fidanzamento fino alla luna di miele sono tantissimi i dettagli a cui pensare.
Il primissimo passo verso il giorno della cerimonia è proprio la promessa di matrimonio, cioè la fase dell’iter burocratico che avviene chiamata anche Consenso (o sponsali) in cui i futuri sposi confermano la loro intenzione di convolare a nozze. Si svolge nel Comune di residenza di uno dei due sposi davanti a un Ufficiale di Stato Civile.
Non si tratta di un contratto vincolante ma è un passaggio necessario per poter fare la richiesta di pubblicazioni nonché la prima tappa verso il giorno della cerimonia, per questo merita di essere festeggiata come si deve!
Alla festa per la promessa di matrimonio di solito si invitano solo i parenti e gli amici più vicini alla coppia, magari per un aperitivo, una merenda con torte e piccola pasticceria oppure un pranzo di più portate.
In questa occasione tra gli accessori della futura sposa non può mancare il bouquet per la promessa di matrimonio. Ma, come deve essere fatto? Chi deve regalarlo? Quali fiori si devono scegliere? Noi di Interflora rispondiamo a questa e tante altre domande!
Chi regala il bouquet per la promessa di matrimonio?
Secondo il galateo è lo sposo a regalare il bouquet per la promessa di matrimonio, magari aiutato dai consigli di una parente stretta, di un’amica o direttamente della sposa stessa. Rappresenta, infatti, l’ultimo regalo da fidanzato.
Per tradizione il bouquet deve essere spedito la mattina di questa giornata importante alla promessa sposa.
Tuttavia, sono sempre meno i futuri sposi che osservano ancora questa tradizione e oggi il bouquet per la promessa di matrimonio può essere regalato e spedito da qualsiasi persona oppure acquistato proprio dalla sposa stessa.
I nostri bouquet di promessa di matrimonio
Promessa di matrimonio: quali fiori scegliere per il bouquet?
In base alla tradizione
Secondo l’usanza, i fiori per matrimonio che si regalano in questa occasione sono le rose rosse oppure bianche. E per quanto riguarda il numero? Se ti stai chiedendo quante rose si regalano alla promessa di nozze, devi sapere che dovrebbero essere pari.
Il bouquet deve essere di dimensioni moderate e più piccolo di quello che la sposa stringerà tra le mani nel giorno del matrimonio. I più tradizionali sono il modello tondo, oppure il cosiddetto posy, cioè un bouquet più compatto per lasciare il ruolo da protagonista al bouquet da sposa vero e proprio.
Se le rose risultano fuori stagione si possono scegliere altri fiori in base al colore, al significato oppure in base al periodo. Per esempio, possiamo optare per i fiori preferiti della sposa, abbinati a delle foglie e degli elementi verdi.
In base al colore
Per tradizione, il colore della promessa di matrimonio è il verde perché simbolo di speranza, una forma di buon auspicio per la futura vita insieme ma anche di un rapporto ancora acerbo, pronto a sbocciare, richiamando il colore di un frutto acerbo, cioè che deve ancora maturare.
Metaforicamente rappresenta, infatti, il primo passo verso il matrimonio, per questo in alternativa o abbinate alle rose si possono scegliere dei fiori verdi. Non solo il verde: se pensiamo al linguaggio dei fiori in base al colore, possiamo scegliere anche il rosso e il bianco come protagonisti del nostro bouquet: il rosso richiama l’amore, la passione, l’affetto, mentre il bianco la purezza, l’innocenza e la fedeltà.
In base al significato
Le rose sono da sempre il simbolo dell’amore, ma esistono tantissimi fiori che possono far parte del bouquet per la promessa di matrimonio, sostituendo questi fiori classici.
Per esempio, nel linguaggio dei fiori il garofano ha un significato legato al concetto di amore: si dona per esprimere sentimenti forti, affetto, amore, energia e un augurio di buona salute. Tra tutti i colori disponibili, i garofani rosa significano “non ti dimenticherò mai”.
3 idee bouquet promessa matrimonio
Bouquet classico
Con le rose bianche abbinate a dei fiori verdi è impossibile sbagliare: amore, tradizione e romanticismo in un unico bouquet.
Bouquet colorato
Per una futura sposa fuori dagli schemi che ama i colori vivaci e desidera allontanarsi dai classici colori tradizionali. Tuttavia, bisognerà fare attenzione al significato dei fiori in base al colore per evitare spiacevoli inconvenienti. Non dimentichiamoci, inoltre, di aggiungere sempre un tocco di verde!
Bouquet con tulipani
Immagina dei tulipani bianchi abbinati a delle bacche verdi o a dei rametti: la futura sposa ne sarà entusiasta! Il tulipano bianco inoltre ha un significato speciale in molte culture: è spesso associato alla purezza, all’ammirazione, alla fedeltà e ai nuovi inizi, rendendolo ideale per un bouquet promessa di matrimonio.
Promessa di matrimonio: quali fiori scegliere per la festa?
Centrotavola, archi e accessori: sono tantissime le decorazioni floreali che possiamo realizzare per la festa della promessa di matrimonio. Anche in questo caso la scelta del fiore dipenderà dai gusti della sposa, dalla stagionalità e dal significato. In ogni caso, il verde è l’assoluto protagonista degli addobbi per la promessa. Puoi usarlo e abbinarlo in tutte le sue tonalità e scegliere la tua preferita tra verde chiaro, verde salvia, verde muschio, verde acquamarina e tanto altro ancora.