Molte sono le leggende che ruotano intorno alla tradizione del bouquet da sposa. In passato era composto da erbe aromatiche perché si credeva tenessero alla larga gli spiriti maligni che avrebbero potuto impedire alla coppia di essere felice. Allo stesso tempo, il bouquet da sposa ha da sempre simboleggiato prosperità e abbondanza, fecondità e fedeltà, ma anche un buon auspicio. Dopo la cerimonia nuziale veniva offerto in dono agli dei, proprio come fanno oggi le spose di molte religioni.
È solo nell’Ottocento che la tradizione del bouquet si consolida definitivamente in Italia, diventando il protagonista per eccellenza delle nozze con dimensioni che cambiano e si ampliano sempre di più fino ad arrivare alle composizioni dei giorni nostri. Le tradizioni e le nuove tendenze che riguardano i matrimoni sono infatti in continuo cambiamento!
Ad oggi, tra i bouquet più richiesti dalle spose troviamo il bouquet da sposa composto da peonie, fiori appariscenti, eleganti e dal profumo della primavera, che portano con sé diversi significati e usi che vi stupiranno.
Bouquet da sposa: cosa dice la tradizione?
Secondo la tradizione più comune, il bouquet viene scelto dalla sposa, regalato dal futuro marito e fatto recapitare la mattina stessa delle nozze. In questo modo, risulta essere l’ultimo regalo da fidanzati, come una sorta di chiusura del corteggiamento.
Un’altra tradizione, prevede invece che sia la suocera a regalare e consegnare personalmente il bouquet alla sposa.
Indipendentemente da chi sceglierà il mazzo di fiori, optare per un bouquet da sposa con peonie sarà sicuramente la scelta migliore per stupire tutti.
Bouquet da sposa con peonie: significato
Nel linguaggio dei fiori, la peonia è una pianta con numerosi petali sovrapposti, coloratissimi e profumati, simbolo di amore e affetto, prosperità, onore, valore, nobiltà d’animo e che, in piena fioritura, richiama anche la pace.
Più precisamente, fiorisce in primavera – nel periodo fra maggio e giugno – per questo è perfetta per tutte le cerimonie che si tengono nei primi mesi estivi, non troppo caldi.
Chiamata la “rosa senza spine”, la peonia è da sempre venerata in Oriente perché portatrice di fortuna nonché di un matrimonio felice e ricco d’amore.
Se desideri saperne di più puoi sempre leggere il nostro approfondimento sul significato delle peonie.
Bouquet da sposa con peonie: composizione e tipologie
Con il tempo le peonie hanno saputo conquistare il cuore di migliaia di donne all’altare, dando vita a bouquet eleganti e magnetici, perché questo fiore ha un fascino unico e innegabile.
La peonia da sola è perfetta, ma si possono realizzare dei bellissimi accostamenti e abbinamenti con altri fiori, meglio se primaverili. Vediamo insieme diversi stili di bouquet di peonie.
Bouquet di peonie e fiori di campo
Per personalizzare ulteriormente un mazzo di peonie è possibile, infatti, abbinare il fiore con piante aromatiche, bacche, foglie e piccoli frutti, ma anche ranuncoli, tulipani, rose, ortensie, orchidee o girasoli.
Pensiamo al bellissimo binomio peonie e lavanda, che auspica purezza e longevità e dà vita a un bouquet davvero raffinato e romantico.
Bouquet di peonie in base al colore
Possiamo poi basarci sul colore dei fiori scegliendo tra un risultato monocromatico – ad esempio in bianco – oppure scegliere e colorare il nostro bouquet con fiori rossi, violacei o rosa.
Generalmente, i fiori preferiti per il matrimonio sono di colore bianco o rosso dove il bianco rappresenta la purezza e raffinatezza della sposa mentre il rosso la sua passionalità. Di conseguenza, non è necessario impiegare un gran numero di peonie e tonalità per ottenere risultati degni di un matrimonio da favola: spesso sono sufficienti tre o quattro esemplari, da tenere insieme con nastri, tulle o pizzi che richiamano lo stile del vestito della sposa.
In ogni caso, che divida la scena con altri fiori, come le classiche e romantiche rose, oppure sia protagonista assoluta del vostro bouquet, anche con tonalità diverse, la peonia saprà sempre catturare lo sguardo di tutti gli invitati.
Peonie: non solo bouquet
Le peonie possono essere utilizzate per decorare numerosi particolari del matrimonio, non solo il bouquet: pensiamo alle decorazioni floreali che andranno a rendere unica la location del matrimonio, come la navata d’ingresso fino all’altare oppure il banchetto nuziale.
È possibile inserire dei mazzolini di peonie in dei vasi eleganti o in delle cassette bianche, per poi utilizzarle come centrotavola durante questo giorno importante.
Le peonie possono essere utilizzate anche per l’acconciatura della sposa: sono perfette, infatti, su capelli sciolti e ondulati oppure raccolti in modo basso e fermati con un solo bocciolo.