- Tipi di girasoli per la coltivazione in giardino
- Quando piantare i girasoli in giardino?
- Dove piantare i girasoli in giardino?
- Come piantare, coltivare e curare i girasoli?
- Fioritura dei girasoli in esterno
- Coltivare il girasole in inverno
- Dove posizionare la pianta di girasole in giardino?
- Benefici ambientali dei girasoli in giardino
Il girasole con i grandi fiori maestosi e la loro particolarità di seguire la luce del sole, cosiddetto eliotropismo, è un fiore che ha conquistato i più e ha fatto correre l’immaginazione delle persone nel mondo, anche i più grandi artisti come Van Gogh.
Coltivarla in giardino può essere molto divertente, gratificante e al contempo rilassante.
In questo approfondimento , ti forniremo tutte le informazioni sulla pianta del girasole:coltivala con successo nel tuo giardino e goditi la sua fioritura!
Tipi di girasoli per la coltivazione in giardino
Sono tanti i tipi di girasoli, ognuno con le proprie caratteristiche uniche: i girasoli giganti, come l’Helianthus annus che raggiunge altezze fino ai 3-4 metri, perfetti per creare un campo di girasoli.
I girasoli nani presentano una miniatura del fiore, anche in questo caso esistono tante varietà come il girasole Teddy Bear, che non superano i 60 cm di altezza e sono perfetti per essere coltivati in vaso. Esistono poi anche i girasoli a fiore singolo e i girasoli ramificati che producono tanti fiori su un unico stelo.
I girasoli che si coltivano generalmente in giardino hanno fiori più piccoli, perfetti per aiuole e bordure. I girasoli per esterni raggiungono grandi altezze e sono ideali per creare campi fioriti scenografici.
Quando piantare i girasoli in giardino?
Il periodo perfetto per la coltivazione dei girasoli è la primavera, ma a seconda dell’area geografica e, di conseguenza, del clima può variare da aprile a maggio. Ricorda però, prima di piantare, lavora il terreno in profondità, circa 20 cm, e miscela bene compost e concime organico.
Dove piantare i girasoli in giardino?
Scegliere il luogo adatto per la crescita della pianta è fondamentale per poter godere della fioritura dei girasoli. Non a caso, vista la caratteristica dell’eliotropismo, ha necessità di luce solare diretta per crescere sane e forti.
Esponi i tuoi girasoli in una posizione in cui possano ricevere almeno 6-8 ore di sole diretto al giorno, e un terreno drenato affinché. Se il terreno risulta essere troppo argilloso, migliora il drenaggio con sabbia e compost.
Come piantare, coltivare e curare i girasoli?
Oltre alla preparazione del terreno e all’esposizione in un luogo soleggiato, presta attenzione al momento della semina, cosicché il girasole possa esprimere al meglio la sua bellezza.
Per fare in modo che riesca a coltivare in modo ottimale i tuoi girasoli, ecco come procedere, ecco come procedere.
Preparazione del terreno e semina
- Preparazione del terreno: il terreno deve essere ben lavorato e privo di erbacee, puoi aggiungere del compost per renderlo più ricco.
- Semina: pianta i semi a 2-3 cm di profondità e distanziali di 30-45 cm l’uno dall’altro, tra una fila e l’altra lascia almeno 75 cm di spazio.
Cura delle piante
- Irrigazione: ricorda di idratare le tue piante, annaffiando regolarmente per tenere il terreno umido, ma ricorda che le fasi di germinazione e le prime fasi di crescita, non abbondare con l’acqua.
- Concimazione: per sostenere la crescita ricorda di fornire concime ogni 4-6 settimane.
- Supporto: tra le tante specie di girasoli quelle più alte necessitano di supporti per non spezzarsi.
Fioritura dei girasoli in esterno
La fioritura dei girasoli avviene in genere tra metà estate e inizio autunno, ma cambia, come sottolineato in precedenza, a seconda dell’area geografica e del clima.
Seguendo il movimento del sole da est a ovest, durante la fioritura i girasoli massimizzando l’esposizione al sole e donano anche una visione affascinante per chi ama osservarli.
Coltivare il girasole in inverno
Essendo piante autunnali, i girasoli completano il loro ciclo di vita in una sola stagione, ma si possono proteggere posizionandoli in ambienti con climi miti o coprendoli con tessuti o pacciamatura.
In caso di clima rigidi, opta per la coltivazione dei girasoli in vaso, che possono essere spostati con più facilità e portati al riparo durante l’inverno.
Dove posizionare la pianta di girasole in giardino?
Una volta riuscito nell’intento di far fiorire i tuoi girasoli ricordati di disporli in modo tale che abbiamo abbastanza spazio per crescere senza competere per la luce e i nutrienti. Non dimenticare i supporti in modo che possano avere sostegno in caso di vento forte.
Raccolta e conservazione dei semi di girasole
I girasoli sono noti anche per i loro semi, infatti una volta che il fiore appassisce e la testa diventa marrone e secca è il momento della raccolta dei semi!
Come si raccolgono? Te lo spieghiamo noi, segui questi semplici passaggi:
- taglia la testa del fiore: con un paio di forbici affilate taglia la testa dal gambo, lasciando almeno 5 cm di stelo;
- rimuovi i semi: strofina la testa del fiore per staccare i semi;
- asciuga i semi: disponi i semi in un vassoio o un panno in un luogo asciutto e lasciali asciugare per qualche giorno;
- separa i semi: se i semi si sono asciugati puoi separarli dalla buccia esterna, detta pula. Questo passaggio lo si può fare strofinando i semi tra le mani oppure aiutandosi con un setaccio;
- conservazione: conserva i semi in un contenitore ermetico in un luogo asciutto, se ben conservati dureranno per 2-3 anni.
Bada bene a non conservare i semi in un luogo troppo caldo o umido, potrebbero ammufire o germogliare!
Benefici ambientali dei girasoli in giardino
Oltre alla loro bellezza estetica , i girasoli sono una fonte di cibo preziosa per gli uccelli durante l’anno, ma non solo, hanno anche un impatto positivo sull’ambiente attraendo impollinatori quali api, farfalle e coleotteri e contribuendo alla salute dell’ecosistema in generale.
Quindi, una serie di benefici estetici ed ecologici. In questo modo, non solo si aggiungerà bellezza al giardino, ma contribuirà anche alla biodiversità.
Interflora può aiutarti a condividere la bellezza con i tuoi cari, non solo fornendoti tutti i consigli per coltivarli in modo ottimale, ma offrendoti anche la possibilità di scegliere la specie che più ami. Puoi scegliere di inviare un bel bouquet di girasoli freschi, portando una ventata di allegria e gioia nella giornata di chi li riceve. Entra nel nostro sito e seleziona la varietà che più preferisci.
Le opzioni di spedizione sono flessibili cosicché abbia l’opportunità di scegliere gli orari e i giorni che preferisci e in modo da garantire una consegna puntuale con girasoli freschi. I nostri fioristi locali si dedicano con cura e amore a ogni ordina, assicurando che ogni bouquet ordinato arrivi impeccabile al destinatario.