Quindi siete sposati? Congratulazioni! Resta solo un ultimo compito sulla lista delle cose da fare: inviare i biglietti di ringraziamento per ringraziare gli ospiti che hanno contribuito a rendere indimenticabile il vostro matrimonio. Mostrate loro la vostra gratitudine prestando particolare attenzione alla scelta del biglietto e delle foto ricordo che lo accompagneranno, nonché del testo di ringraziamento. E se vi manca l’ispirazione, niente panico: abbiamo alcuni esempi di messaggi di ringraziamento classici, commoventi, originali o divertenti da inviare ai vostri ospiti.
Diversi stili per ringraziare gli invitati al matrimonio
Scegliete lo stile del vostro messaggio di ringraziamento in base alla vostra personalità e al rapporto che avete con i vostri ospiti. Non esitate quindi a creare più gruppi e a inviare a ciascuno un messaggio di ringraziamento diverso. Più siete vicini ai destinatari e alla loro generazione (come nel caso degli amici), più potete permettervi di essere originali e spiritosi.
Un messaggio di ringraziamento semplice, classico ed efficace
“Vi ringraziamo di cuore per aver partecipato al giorno più bello della nostra vita. Grazie alla vostra presenza, è stato ancora più eccezionale di quanto sperassimo”.
“Toccati dalla vostra presenza, dalle parole, dai graziosi regali, dal prezioso aiuto e da tutte le vostre manifestazioni di affetto, desideriamo ringraziarvi sinceramente per aver reso questo giorno indimenticabile per noi”.
Un testo di ringraziamento originale per sorprendere i vostri ospiti
“Gioia infinta
Risate interminabili
Amore infinito
Zampillii di bottiglie, per festeggiare insieme
Infinitamente grati
Eternamente riconoscenti”
“Māuruuru, è così che diciamo grazie in Polinesia. Per la vostra preziosa presenza al nostro matrimonio, per il vostro contributo a questa magnifica luna di miele e per tutti i vostri gesti di affetto, vi diciamo quindi Māuruuru”.
“Grazie per aver gradito il buffet dei dolci,
Grazie per aver finito lo champagne,
Grazie per aver riscaldato la pista da ballo,
Grazie per tutti i vostri sorrisi e le vostre risate,
Grazie per le ondate di emozioni,
Grazie per la vostra gentilezza.
Grazie mille per essere stati al nostro fianco nella nostra unione”.
Un messaggio di ringraziamento umoristico per mantenere il buon umore
“Avete l’onore di ricevere il primo biglietto ufficiale della signora [ cognome della sposa ] e del signor [ cognome dello sposo ] come marito e moglie. E non un biglietto qualsiasi, perché è per ringraziarvi di aver condiviso con noi questo momento di felicità. Con tutto il nostro amore, [nome della sposa e dello sposo]”.
“È stato difficile scegliere le foto ricordo, perché erano tutte stupende e commoventi (a parte forse 2-3 che stiamo tenendo nascoste in un file top-secret, hehe). Questo è merito del meraviglioso fotografo, naturalmente, ma soprattutto della vostra solare presenza. I vostri passi di danza, i vostri discorsi, i vostri abiti, i petali di fiori da voi lanciati, il lancio del bouquet della sposa, tutto era perfetto. Siete stati degli ospiti eccezionali. Vi chiameremo ancora, questo è certo… ma per il nostro 50° anniversario di matrimonio, statene certi”.
“Ora è il momento di dirvi che il nostro matrimonio è stato un pretesto per riunire tutte le persone che ci sono care. Alla fine, siamo felici di aver detto SÌ per tutta la vita. Quanto a voi, vorremmo dirvi GRAZIE dal profondo del cuore per aver accettato il nostro invito e aver reso questo giorno fantastico”.
Esempi di ringraziamento per i vostri cari
Un messaggio di ringraziamento per i vostri genitori
“Nessun ringraziamento potrà mai essere all’altezza dell’amore e della generosità che ci avete dimostrato, sia durante i preparativi per il matrimonio, sia durante la cerimonia, sia dopo la festa. Senza la vostra presenza, questo giorno non sarebbe stato lo stesso. Grazie di cuore”.
“Ci hai scaldato il cuore con la tua semplice presenza, il tuo sorriso e le tue risate. Le tue delicate attenzioni, le tue sorprese e i tuoi regali ci hanno commosso al massimo. Per tutte queste cose che hanno segnato il nostro grande giorno, vorremmo ringraziarti calorosamente”.
Un messaggio di ringraziamento per i testimoni di nozze
“Di giorno fantastico in giorno fantastico, ci siete voi. Grazie mille per aver assistito al momento più felice della nostra vita e per averlo reso eccezionale con il vostro immancabile supporto, la vostra pazienza e la vostra gentilezza.”
Un messaggio di ringraziamento per gli invitati assenti
“Che peccato che non abbiate potuto condividere questo bellissimo giorno con noi. Ma non vediamo l’ora di celebrare il questo momento anche insieme a voi il prima possibile. Nel frattempo, un grande grazie per le vostre calorose attenzioni”.
“Eravate assenti per il grande giorno, ma sappiamo che ci avete messo il cuore e abbiamo apprezzato i vostri auguri e il vostro regalo. Vi ringraziamo di cuore”.
Se siete tra gli invitati, date un’occhiata ai nostri esempi di auguri di matrimonio, con o senza un bel bouquet di fiori per matrimonio e fiori per ringraziare da regalare. E non esitate a condividere con gli sposi la nostra guida alla conservazione dei fiori di nozze, per far durare i festeggiamenti un po’ più a lungo.