“I fidanzati sono come i tram. O non arrivano mai o ne arrivano tre tutti insieme. E alla fine non sai a chi attaccarti”.
L’ironia impagabile di Luciana Littizzetto non perdona, neppure l’Amore. Dall’inarrestabile comica del programma Rai “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio, non ci si può aspettare altro che l’analisi sarcastica di ogni cosa legata al nostro quotidiano.
Secondo la “Lucianina” della tv – così come è stata ribattezzata dal conduttore del programma – “le rose di Interflora sono per sempre, come i diamanti”, lo ha spiegato in un video che ha pubblicato sulla sua pagina ufficiale Instagram, mostrando una rossa rosa stabilizzata custodita in una scatola di plexiglas.
Sul fatto che i fidanzati abbiano, davvero, la medesima tempistica dei tram che passano sulla rete cittadina non siamo in grado di pronunciarci, ma possiamo certamente convenire sull’imprevedibilità dell’Amore che si manifesta all’improvviso, quando meno ce lo aspettiamo.
Dalla Letteratura alla Musica, dalla Poesia al Cinema: le possibilità sono infinite. Vediamo insieme allora le più belle frasi d’Amore celebri da abbinare ai fiori e al tuo biglietto San Valentino, da Shakesepare a Neruda.
Frasi d’amore celebri
Che fare quando si prova un sentimento così forte come l’Amore?
Una delle più semplici azioni per manifestare un sentimento – in particolare nel giorno di San Valentino – è donare pensiero floreale e non importa se il dono viene rivolto ad un lui o ad una lei. L’importante è comunicare ciò che sentiamo.
I fiori e le piante, da sempre, sono considerati ottimi messaggeri di sentimenti, ma riflettiamo anche su quale messaggio da associare a un cadeau floreale da offrire in occasione della Festa degli Innamorati in modo che il sentimento arrivi chiaro e forte, lasciando il segno.
Frasi d’Amore celebri per i più classici
Per i più classici, il dono di un bouquet di rose rosse può essere accompagnato da una frase scelta tra i versi di Charles Baudelaire:
“Non si è morti fin quando si desidera sedurre ed essere sedotti”.
Le rose rosse rappresentano il concetto di seduzione e il loro effetto viene amplificato da una scelta lirica. Una rosa rossa, anche stabilizzata e racchiusa in uno scrigno trasparente, può essere scartata assieme al pensiero di Hermann Hesse:
“A te solo debbo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia”.
Secondo Emily Brontë invece:
“Di qualunque cosa le nostre anime siano fatte, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa”.
Frasi d’Amore celebri per diverse tipologie di fiori
Se la scelta floreale si sposa verso un’altra tipologia di fiore d’amore, ad esempio, una bella pianta di orchidea bianca, abbiamo più possibilità di spaziare.
“Mentre lui le insegnava a fare l’amore lei gli insegnava ad amare“, cantava Fabrizio De André, è una frase d’effetto adattabile al nostro dono.
Possiamo scomodare anche William Shakespeare che ne Il mercante di Venezia affermava:
“L’amore è cieco, e gli amanti non vedono le amabili follie cui s’abbandonano”.
Frasi d’Amore celebri per il tuo lui
Se desideri inviare un pensiero d’amore per San Valentino per il tuo lui, perché non scegliere le parole di Frida Kahlo associandole ad una profumata rosa scarlatta:
“Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza… L’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgo”.
Frasi d’Amore celebri per i più romantici
La persona amata, infine, non avrà scampo con una preziosa scatola a forma di cuore con rose fresche accompagnata dai i versi di Jorge Riechmann:
“Ogni volta che mi guardi nasco nei tuoi occhi”.
Ma è possibile optare anche per l’irresistibile adulazione di Woody Allen:
“I tuoi occhi dovrebbe stare al Louvre”.
Frasi d’Amore celebri per riappacificarsi
Il giorno di San Valentino può essere fondamentale anche per riappacificarsi. Quale miglior gesto donare un bouquet o una scatola con rose di vari colori, come tutte le sfaccettature dell’amore, accompagnato dai versi di Pablo Neruda:
“Pensare che non l’ho, sentire che l’ho perduta. Sentire la notte immensa, più immensa senza di lei”.
Puoi scegliere anche i versi di Fëdor Dostoevskij:
“È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama”.
Sono dei perfetti messagi romantici di riconciliazione perché, come affermava il poeta Virgilio:
“Omnia vincit amor – L’amore vince su tutto“.
Cerchi altre frasi di San Valentino? Affidati ai consigli Interflora per stupire chi ami in questa giornata piena d’amore.