Giugno è spesso considerato tra i mesi migliori per sposarsi, soprattutto grazie al clima gradevole in molte regioni del mondo e alle giornate più lunghe e soleggiate. In questo periodo le temperature sono infatti miti o calde, ma non eccessive, il che può essere ideale per un matrimonio all’aperto o per organizzare cerimonie in giardini o spiagge.
Tra l’altro in alcune culture o tradizioni, giugno è considerato il mese delle nozze e può essere considerato un mese romantico per iniziare una nuova vita insieme. Ma non solo, giugno è anche il mese che si affascina con le sue fioriture: girasoli, gelsomini, campanule, rose, ortensie e tanti altri fiori estivi non aspettano altro che essere utilizzati come fiori per il bouquet da sposa o per decorare la location.
Se hai deciso di sposarti o ti occupi dell’allestimento, ti aiutiamo a scegliere i migliori fiori per un matrimonio a giugno!
Quali fiori scegliere per un matrimonio a giugno?
La scelta dei fiori per matrimonio è sicuramente un processo emozionante, ma anche un po’ travolgente. Ricorda che la scelta dei fiori per il matrimonio è altamente personale: puoi scegliere i tuoi fiori preferiti, che riflettono la tua personalità e che creano l’atmosfera desiderata per il tuo giorno speciale, senza dimenticare il tema o lo stile del tuo matrimonio.
I fiori che fioriscono a giugno sono la scelta migliore per decorare matrimoni, eventi o semplicemente per godere della bellezza di questi fiori. Vediamo insieme alcuni esempi di fiori estivi popolari per i matrimonio a giugno.
Fiori estivi per matrimonio a giugno
Come abbiamo già accennato, sono diversi i fiori estivi da scegliere per un matrimonio a giugno, come:
- la rosa;
- il girasole;
- la margherita;
- la lavanda;
- il gelsomino;
- la campanula;
- l’ortensia.
Rose per matrimonio a giugno
Le rose sono associate da sempre a diversi significati simbolici legati al matrimonio come l’amore, il romanticismo, la bellezza e la passione. Il matrimonio è un’occasione in cui si celebra l’amore tra due persone, per questo le rose sono spesso considerate adatte per rappresentare questo sentimento romantico. Questo classico senza tempo, disponibile in molte varietà e colori, è perfetto per bouquet, centrotavola e tante altre decorazioni floreali.
Definita la “rosa senza spine” anche la peonia è il fiore simbolo dell’eleganza e del romanticismo. Sono infatti fiori lussuosi, soffici e profumati disponibili in una varietà di colori, come il rosa, il bianco, il pesca e il rosso.
Girasoli per matrimonio a giugno
Accostato a ortensie, peonie oppure rose, il girasole può infatti trasformarsi in un fiore romantico e raffinato, perfetto per un matrimonio a giugno. Secondo il linguaggio dei fiori inoltre il girasole rimanda a sentimenti come fedeltà, perseveranza in amore e al desiderio di trascorrere con una persona il resto della propria vita ma rappresenta anche la solarità, l’allegria e la vivacità, ideali per un matrimonio. Inoltre, può essere decorato con perle e nastri di raso per accentuarne l’eleganza.
Margherite per matrimonio a giugno
Le margherite si prestano molto bene ad accostamenti con altri fiori come rose e girasoli nonché sono perfette per allestire ampi spazi sia per impreziosire piccoli tutti quei piccoli dettagli che renderanno speciale il vostro matrimonio a giugno. Fin dall’antichità inoltre la margherita rappresenta purezza e nobiltà d’animo ma anche l’innocenza e la positività.
Lavande per matrimonio a giugno
Anche la lavanda richiama sentimenti come amore e felicità, alcuni infatti le attribuiscono un messaggio particolare, ossia “il tuo ricordo è la mia unica felicità”. Ma non solo: la lavanda è conosciuta per il suo profumo incantevole e le sue tonalità ideali sia nei bouquet sia nelle decorazioni.
Gelsomini per matrimonio a giugno
A giugno, i gelsomini sono generalmente tra i fiori in piena fioritura, sono bellissimi e profumati e possono perciò essere una scelta incantevole per un matrimonio a giugno. Sono fiori tradizionalmente associati all’amore, alla purezza e alla felicità, il che li rende perfetti per questa occasione speciale.
Campanule per matrimonio a giugno
Molte persone scelgono di sposarsi perché si amano profondamente e desiderano impegnarsi a condividere la vita insieme. Il matrimonio è perciò un simbolo di impegno reciproco. In questo caso non si può non scegliere la campanula, considerata il simbolo della speranza e della perseveranza, significato dovuto al fatto che riesce a crescere in luoghi impervi.
Ortensie per matrimonio a giugno
Eterna rivale della rosa, l’ortensia è uno di quei fiori più scelti per un matrimonio giugno grazie alla sua eterna bellezza ed eleganza in bianco e con le sue sfumature pastello, perfette per un bouquet da sposa.
L’ortensia rappresenta la donna sognatrice e romantica ma non solo: secondo il linguaggio dei fiori, l’ortensia è il fiore che simboleggia l’amore a 360 gradi, ardente e passionale, unico, puro e sincero.
Fiori per matrimonio a giugno: bouquet e decorazioni
Ora che hai visto quali sono i fiori ideali per un matrimonio a giugno non ti resta che scegliere come utilizzarli. Potrebbero essere necessari infatti bouquet per la sposa e le damigelle, centrotavola, decorazioni per la cerimonia o la location e altro ancora.
In merito, una delle maggiori tendenze per i ricevimenti nuziali è quella di creare decorazioni miste con fiori di diverse nuance e tipologie da disporre nella location o per il bouquet.
Fiori per matrimonio a giugno: bouquet della sposa
Se desideri un fiore che si faccia notare e si lasci guardare puoi scegliere un bouquet di girasoli. Sono perfetti per le donne che amano la semplicità, legate ai valori e alle loro radici.
Se invece preferisci optare per un bouquet più classico, elegante e romantico non puoi dimenticarti delle peonie oppure delle rose. Anche l’ortensia fa parte dei fiori per il bouquet da sposa più eleganti, grazie ai piccoli fiorellini raccolti nella corolla.
Fiori per matrimonio a giugno: decorazioni sposa
Corone, braccialetti, spille: esistono tantissime opzioni per le decorazioni della sposa, tutte possono però essere accompagnate dai fiori estivi quando si parla di un matrimonio a giugno.
Corona floreale
Una corona di fiori freschi intrecciata con gelsomini, margherite o altre fioriture estive può essere un’idea incantevole per una sposa che vuole un look estivo. Allo stesso tempo, è possibile scegliere tra una fascia o un pettine con fiori freschi per chi desidera aggiungere un tocco floreale ai capelli.
Bracciale floreale
Un bracciale da indossare intorno al polso o al braccio della sposa realizzato con piccoli fiori e foglie può essere un’alternativa unica al tradizionale bouquet.
Spilla floreale
Una spilla realizzata con fiori come rose, orchidee o gelsomini può essere attaccata all’abito o al velo come decorazione per la sposa.
Fiori per matrimonio a giugno: decorazioni location
Ecco alcuni esempi per decorare centrotavola, archi e ghirlande floreali per il matrimonio che si terrà a giugno.
Archi e ghirlande floreali
Gli archi e le ghirlande floreali sono una splendida aggiunta per decorare la cerimonia o il luogo del matrimonio a giugno. Un grande arco floreale può essere per esempio collocato all’ingresso della cerimonia o come sfondo per lo scambio delle promesse. Può essere realizzato con una varietà di fiori estivi come peonie, rose, girasoli e gelsomini. Lo stesso vale per ghirlande per sedie e decorazioni.
Centrotavola
Le rose sono un classico intramontabile per decorare i tavoli della location in cui si terrà il pranzo o la cena. I classicissimi petali in nuance pastello sono infatti ideali per realizzare centrotavola o decorazioni dell’ambiente in stile tradizionale.