Il mese di maggio è un periodo molto popolare per i matrimoni in molte culture. Stiamo parlando del mese che segna l’inizio della primavera, un momento in cui la natura si risveglia con la fioritura e il verde rigoglioso e in cui i colori vivaci dei fiori e il clima mite rendono l’atmosfera più piacevole.
Ma non solo, ci sono diverse ragioni storiche e simboliche dietro questa scelta. Il mese di maggio è associato, infatti, a diversi simbolismi romantici e spirituali, come l’amore e la fertilità. Ed è proprio per questa occasione importante che non possono mancare i fiori: per il bouquet della sposa, per le decorazioni della location, del ristorante e tanto altro ancora, i fiori permettono di esprimere emozioni, donare colore alla location e rendere gioiosa tutta la cerimonia.
Per un matrimonio che si tiene nel mese di maggio, ci sono molti fiori che possono essere presi in considerazione. Ecco alcuni fiori che sono spesso associati ai matrimoni di maggio.
Quali fiori scegliere per un matrimonio a maggio?
La scelta del fiore giusto dipende anche dai propri gusti personali e dal tema della cerimonia. In linea generale, per un matrimonio a maggio è possibile scegliere tra tantissimi fiori primaverili. Non ti scordar di me, gigli, peonie, tulipani, iris: lasciati stupire dal loro profumo e dai loro colori.
Fiori d’arancio per matrimonio a maggio
I fiori d’arancio o zagare sono per eccellenza i fiori simbolo del matrimonio. Bianchi e profumati, questi fiori rappresentano la purezza, l’amore etero e il buon augurio.
Rose per matrimonio a maggio
Quando parliamo di amore non possiamo non pensare alle rose, fiori classici e romantici che sono disponibili in una vasta gamma di colori e possono essere utilizzati come bouquet da sposa o come parte delle decorazioni floreali per la cerimonia e per i tavoli.
Per quanto riguarda la simbologia, le rose rosse sono spesso associate all’amore e alla passione, le rose bianche simboleggiano la purezza e la purezza mentre le rose rosa simboleggiano gratitudine, tenerezza e ammirazione.
Peonie per matrimonio a maggio
Le peonie sono fiori primaverili molto amati per la loro bellezza e la loro fragranza. Sono disponibili in diversi colori, tra cui il rosa, il bianco, il corallo e il rosso. Indipendentemente dal colore, le peonie sono spesso associate all’amore, alla felicità e alla prosperità.
Gigli per matrimonio a maggio
I gigli sono fiori eleganti e raffinati che possono aggiungere un tocco di grazia al tuo matrimonio. Associati spesso alla purezza, all’innocenza e alla rinascita, sono perfetti per un matrimonio primaverile.
Tulipani per matrimonio a maggio
I tulipani sono fiori iconici della primavera e simbolo dell’amore. Noti per i loro colori vivaci e la loro forma unica, rappresentano l’amore perfetto ed equilibrato, innalzandosi quindi a simbolo di vero amore.
Iris per matrimonio a maggio
Belli e delicati, gli iris simboleggiano la speranza, la saggezza e la fedeltà, ma anche la positività, la speranza e la comunicazione, rendendoli una scelta significativa anche per il rinnovo dei voti matrimoniali.
Non ti scordar di me per matrimonio a maggio
Tra i fiori primaverili non possiamo dimenticare il Non ti scordar di me. Secondo il linguaggio dei fiori questo bellissimo fiore blu simboleggia la fedeltà, l’amore eterno e la memoria. Un invito al ricordo, a non dimenticare l’amore e questa giornata speciale.
Vediamo adesso come utilizzare questi fiori!
Fiori per matrimonio a maggio: bouquet e decorazioni
Fiori per matrimonio a maggio: bouquet della sposa
Per un bouquet della sposa per un matrimonio che si tiene a maggio, puoi considerare una combinazione di fiori primaverili luminosi e freschi, come i tulipani e i gigli.
Fiori per matrimonio a maggio: decorazioni sposa
Esistono tantissime opzioni per le decorazioni della sposa, tutte possono però essere accompagnate dai fiori primaverili e fiori estivi quando si parla di un matrimonio a maggio.
Fiori per i capelli
Puoi optare per una corona di iris da indossare come decorazione per i capelli oppure utilizzare i fiori primaverili come fermacapelli. In questo caso anche le margherite, delle piccole rose o i fiori di campo possono essere utilizzati per creare una corona leggera e romantica.
Braccialetti floreali
Anche in questo caso puoi utilizzare fiori piccoli come piccole rose, fiori di lavanda o fiori di campo per creare questi graziosi accessori floreali, come dei braccialetti.
Spille, cintura o fascia floreale
Puoi aggiungere un tocco di freschezza al tuo abito da sposa con spille floreali oppure una cintura o una fascia floreale da indossare intorno alla vita. Utilizza fiori come rose, peonie o fiori di campo per creare queste eleganti decorazioni.
Fiori per matrimonio a maggio: decorazioni location
Per le decorazioni della location del matrimonio che si tiene a maggio, puoi optare per fiori che celebrano i colori e la freschezza della stagione. Ecco alcune idee per le decorazioni floreali della location.
Archi e ghirlande floreali
Puoi creare archi floreali spettacolari per l’ingresso della location o come sfondo per la cerimonia utilizzando peonie, rose o gelsomini per un effetto romantico e incantevole. Questi fiori possono essere utilizzati anche per creare ghirlande floreali da appendere lungo le pareti, le ringhiere o gli archi della location.
Corridoio di petali
Spargi petali di rose e peonie lungo il corridoio che porta all’altare o alla zona della cerimonia.
Centrotavola
Per i tavoli dei ricevimenti, puoi creare dei bellissimi centrotavola con fiori freschi come tulipani, ranuncoli, margherite o fiori di campo.
Qualunque sia la tua scelta, assicurati di coordinare le decorazioni floreali con il tema e i colori del tuo matrimonio per un look armonioso ed elegante.