Che sia l’anniversario di fidanzamento, di matrimonio, ma anche una data importante come la prima volta che vi siete incontrati, il primo bacio e qualsiasi evento che va assolutamente ricordato, un anniversario va festeggiato come si deve!
In tutto il mondo si festeggia l’anniversario di matrimonio per commemorare il giorno in cui una coppia si è sposata, per onorare l’amore che viene condiviso ogni giorno, per celebrare l’impegno e la durata della relazione tra i coniugi e ricordare i momenti speciali. Pertanto, ci sono diverse ragioni per cui le persone festeggiano l’anniversario di matrimonio: non importa quale sia la tua, ma come rendere speciale questa giornata.
L’anniversario di matrimonio offre, infatti, una pausa nella routine quotidiana per dedicarsi del tempo l’uno all’altro. Può essere un’opportunità per fare una vacanza romantica, una cena speciale o semplicemente trascorrere del tempo di qualità insieme, concentrandosi sulla propria relazione. In questo caso, i fiori abbinati magari a un regalo speciale saranno il tuo migliore alleato per stupire chi ti sta a cuore. E se non sai cosa scegliere non preoccuparti: ecco quali fiori per anniversario scegliere e regalare in base al significato!
Tipologie di anniversari per gli innamorati
Ogni coppia può decidere come festeggiare il proprio anniversario in base alle proprie preferenze e alla natura della loro relazione. L’importante è che sia un momento per rafforzare la connessione emotiva, per apprezzarsi reciprocamente e per celebrare l’amore che si condivide.
Tuttavia, di solito le coppie tengono conto di alcune date importanti, come:
- l’anniversario del primo bacio;
- l’anniversario di fidanzamento;
- l’anniversario di matrimonio;
- altre date importanti, che hanno un significato speciale.
Ma, quali fiori regalare per festeggiare queste date importanti? Vediamolo insieme!
Augurare un anniversario di matrimonio con i nostri fiori
Fiori per anniversario di fidanzamento
L’anniversario di fidanzamento segna la data in cui sono diventati una coppia. Questo anniversario può essere celebrato annualmente per ricordare il momento in cui sono iniziati i loro sentimenti romantici reciproci e il giorno in cui hanno ufficialmente deciso di stare insieme. Spesso può combaciare l’anniversario del primo bacio ovvero il momento speciale in cui la coppia si è scambiata il primo bacio, un momento dolce e romantico da festeggiare.
Ecco alcuni fiori consigliati per l’anniversario di fidanzamento. È sempre una buona idea però considerare i fiori preferiti del tuo partner o scegliere quelli che hanno un significato personale per voi come coppia.
Esistono diversi fiori che, in base al significato dei fiori, sono in grado di comunicare il vostro amore:
- le camelie simboleggiano sentimenti d’amore e affetto;
- i fiori di pesco indicano un amore immortale
- il garofano bianco è il simbolo di fedeltà;
- il non ti scordar di me vuol trasmettere la fedeltà e l’amore eterno.
Infine, dobbiamo concentrarci sulla rosa rossa, è il fiore più indicato per l’anniversario di fidanzamento, universalmente noto come simbolo dell’amore passionale, eterno, romantico, richiama la fiducia, il rispetto e ha una lunga storia di associazione con il sentimento amoroso.
Puoi allora decidere di fare un bouquet abbinando alcuni di questi fiori o giocando con i loro colori.
Fiori per anniversario di matrimonio
I fiori per matrimonio sono la scelta migliore e più popolare per festeggiare un anniversario perché hanno un significato simbolico. Non servono le parole perché i fiori possono comunicare sentimenti ed emozioni come amore, devozione, affetto e apprezzamento in modo universale.
Ovviamente, la scelta di regalare fiori per l’anniversario di matrimonio dipende dai gusti personali del destinatario e dalle tradizioni culturali.
In generale, la rosa rossa rimane il fiore più gettonato per questa occasione, tuttavia esistono tantissimi altri fiori che simboleggiano l’affetto, l’amore, la passione e la gratitudine. Se non sai quali scegliere, puoi affidarti ai nostri consigli in base all’anniversario di matrimonio.
Fiori per 1° anniversario di matrimonio (Nozze di carta)
Per le nozze di carta, cioè per il primo anniversario di matrimonio, puoi optare per dei garofani o delle margherite: questi fiori rappresentano l’innocenza, la purezza e l’amore giovane per questo sono spesso associati al primo anno di matrimonio.
Fiori per 2° anniversario di matrimonio (Nozze di cotone)
Per il secondo anniversario di matrimonio puoi scegliere dei lillà in quanto simboleggiano l’amore e la devozione.
Chiamate anche nozze di cotone, puoi optare per i fiori di cotone che rappresentano la connessione e la solidità della relazione dopo due anni di matrimonio. Lasciati stupire dai loro petali di colore bianco, color crema, ma anche giallo.
Fiori per 3° anniversario di matrimonio (Nozze di Cuoio)
Conosciute come nozze di cuoio, per il terzo anniversario di matrimonio puoi optare per dei bellissimi girasoli in quanto simboleggiano felicità, amore e vitalità, ma anche gioia.
Fiori per 5° anniversario di matrimonio (Nozze di Legno)
Per il quinto anniversario di matrimonio, ovvero per le nozze di legno, puoi scegliere un bel bouquet di gerani e glicine: i gerani rappresentano la dolcezza, la tenerezza e la fiducia nella relazione, mentre il glicine simboleggia l’amore duraturo e la devozione.
Fiori per 10° anniversario di matrimonio (Nozze di Alluminio)
Conosciuto come nozze di alluminio, il decimo anniversario di matrimonio va festeggiato con la dalia o il giacinto. Le dalie simboleggiano la gratitudine o riconoscenza verso il proprio amato, mentre i giacinti rosa rappresentano l’armonia, il gioco e il divertimento.
Fiori per 15° anniversario di matrimonio (Nozze di Cristallo)
La rosa, il fiore dell’amore per eccellenza,è perfetto per i quindici anni di matrimonio, conosciuti come nozze di cristallo nonché una delle prime tappe più importanti per la coppia. Meglio però regalare rose bianche, perché rappresentano l’unità della coppia, l’amore eterno, puro e incondizionato.
Fiori per 20° anniversario di matrimonio (Nozze di Porcellana)
Per questa importante occasione come il ventesimo anno di matrimonio il colore da utilizzare sarà il bianco: perché non realizzare un bel bouquet di tulipani bianchi? Il significato di questi fiori è spesso associato alla purezza e alla pace ma è anche il colore dell’amore e della gentilezza, motivo per cui sono spesso usati per i bouquet da sposa.
Fiori per 25° anniversario di matrimonio (Nozze d’Argento)
Per le nozze d’argento perché non osare con un bouquet con iris e rose bianche? Fin da sempre l’iris è simbolo di positività, speranza e comunicazione, infatti, regalare questi fiori significa voler trasmettere al destinatario positività e buon umore.
Fiori per 30° anniversario di matrimonio (Nozze di Perla)
Le nozze di perla, ovvero il trentesimo anno di matrimonio, sono il momento giusto per regalare dei gigli, simbolo di purezza e di innocenza ma anche nobiltà e fierezza d’animo.
Fiori per 40° anniversario di matrimonio (Nozze di Rubino)
Il rubino è il colore che accompagna il quarantesimo anniversario di matrimonio, per questo non possiamo che scegliere delle rose rosse, simbolo indiscusso di passione e amore eterno.
Fiori per 50° anniversario di matrimonio (Nozze d’Oro)
I fiori ideali per l’anniversario di matrimonio dei cinquant’anni sono le rose gialle, perfette per le cosiddette nozze d’oro. Oltre a ricordare il colore dell’oro, richiamano la saggezza e la gioia. Potete abbinarle alle rose rosse o a dei bellissimi girasoli.
Fiori per 60° anniversario di matrimonio (Nozze di Diamante)
Per i sessant’anni di matrimonio l’ideale è un bouquet gioiello, una composizione ricca di strass che ricordino appunti i diamanti.
Fiori per rinnovare i voti di matrimonio
In alcune culture, l’anniversario di matrimonio può essere anche un’occasione per rinnovare i voti matrimoniali. I coniugi possono riaffermare i loro sentimenti di fronte a familiari e amici, rinnovando così la loro promessa di amore e fedeltà. I fiori possono sicuramente aggiungere un tocco romantico e suggestivo alla cerimonia.
La sposa potrebbe portare un bouquet di fiori freschi durante la cerimonia come rose rosse per l’amore, gigli bianchi per la purezza o tulipani per l’affetto.
Anche il luogo della cerimonia può essere decorato con arcate floreali o arrangiamenti di fiori lungo il corridoio: i petali di rose sono una scelta classica e romantica, ma puoi anche utilizzare petali di altre fiori come i crisantemi o i fiori di campo.
Cosa aspetti? Scegli il migliore bouquet di fiori per anniversario e in poco tempo lo vedrai arrivare grazie alla spedizione direttamente a domicilio!