Nessun fiore al mondo racchiude in sé così tante storie e significati come la Rosa. La sua storia è antichissima ed è documentata da numerosi ritrovamenti di foglie fossili di alcuni milioni di anni fa e su affreschi e ceramiche dell’antica Grecia, collegata alla figura della dea dell’amore, Afrodite. Questo elegante fiore appartiene alla famiglia delle rosacee che conta oltre centocinquanta specie e fa parte di quelle piante dette perenni, perché, riuscendo a sopravvivere al freddo dell’inverno, riprende il suo ciclo vegetativo con il primo caldo di primavera. Se Maggio è il mese della massima fioritura, Giugno può vede sbocciare numerose varietà di rose fino all’arrivo del caldo eccessivo. Circa duemila sono le specie di rose conosciute in tutto il mondo; in particolare, in Italia, se ne contano una trentina, tra cui spiccano la Canina, la Gallica, la Glauca e la Sempervirens. Pare che il nome Rosa derivi dal sanscrito vrad o vrod (flessibile), mentre altre fonti lo ricondurrebbero al celtico rhood o rhuud, (rosso).
Significato
Le rose, per via della loro infinite varietà, sono i fiori più ricchi di significati, per lo più legati al loro colore. E’ risaputo che le rose rosse rappresentino l’amore e la passione, quelle bianche, l’innocenza e la purezza, mentre le gialle, la gelosia. Considerata la vasta gamma di colori, è opportuno verificare di volta in volta il significato di ogni tinta prima offrire in dono questo magnifico dona, al fine di non causare gaffe. Se la rosa arancio porta un messaggio di fascino e bellezza, quella rosa rappresenta l’amicizia e l’affetto. Il desiderio di può manifestare regalando una rosa coloro corallo inteso, mentre la saggezza si indica con la rosa blu (di recente creazione). Chi, infine, vuol mantenere un segreto può affidare il messaggio alla rosa carnicina.
Consigli
E’ bene fare attenzione non solo alla tinta, ma, anche, al numero di rose. Quando si affida al dono floreale un messaggio d’amore, si può far riferimento ad un numero importante per la coppia, ad esempio la data del primo incontro, del fidanzamento o delle nozze. Un colpo di fulmine può essere comunicato anche con una sola rosa, meglio se rossa, mentre per dire “ti amo” per la prima volta, è preferibile regalare tre rose (numero perfetto). Se donare sette rose porti con se il significato di “ti desidero”, un mazzo con 20 rose può dire “ sincerità”. Una composizione di 100 racconta la “devozione totale”, invece per “chiedere scusa” la tradizione vuole che le rose siano 15. E’ risaputo che le rose si regalino sempre in numero dispari, ma vi è un’ eccezione: nel caso in cui si voglia dimostrare un sentimento di amore e passione, le rose possono essere 12 o multipli di 12.
Curiosità
Simbolo di bellezza, nobiltà, onore, soavità e merito riconosciuto, la Rosa è apparsa anche in araldica. E’ stata rappresentata in molti blasoni di antiche famiglie europee con più petali, attornianti un bottone, finemente ripiegati nel lembo superiore e frammezzati dalle punte di foglioline.