La Festa del Papà è un giorno molto particolare, simbolo di un momento in cui si vuole esprimere il proprio amore per una persona molto importante: il proprio papà. Questa festa è molto antica, infatti le prime celebrazioni risalgono al Medioevo.
Regalare fiori o piante ad una persona speciale e riuscire ad esprimere come si deve il proprio sentimento puo’ non essere facile. Ecco una guida che ti puo’ aiutare a scegliere il fiore ideale in base al destinatario! Ormai si sa, i fiori sono adatti anche agli uomini e un fiore è un valido regalo per uomo tramite cui si può esprimere amore, ammirazione o amicizia. La bellezza dei fiori conquista sempre, indipendentemente dal sesso o dall’età: che si scelga di regalare un garofano, un giglio, delle rose, un bouquet di fiori a scelta o anche una pianta, il risultato sarà sempre positivo.
Noi di Interflora ti aiutiamo a scegliere il regalo perfetto che simboleggia al meglio il tuo gesto pieno d’affetto.
Come scegliere i fiori giusti per i Papà
“Dimmi com’è tuo padre e ti dirò quale fiore è adatto per lui”
Ecco alcuni consigli per un regalo floreale adatto a tutti i tipi di papà.
Fiori e piante da frutto per un papà protettivo
Ci sono papà che non si accontentano di “stare in panchina” nella vita dei propri figli, ma sono costantemente presenti e coinvolti nel percorso di crescita dei figli.
Un approccio protettivo che – se espresso con equilibrio – dimostra grande armonia familiare e simboleggia un rapporto solido e legami molto forti.
Un Elegante pianta da fiore come l’orchidea bianca è ideale per esprimere quella situazione familiare in cui le radici sono perfettamente intrecciate in un legame profondo ed indissolubile tra genitori e figli.
Al fiore reciso, è preferibile in questo caso la pianta con radici – indipendentemente da fiore o da frutto – come l’Olivo o il Mandarancio. Questo regalo può anche risultare come un invito a dedicarsi alla cura del proprio giardino o interno con il medesimo amore e attenzione con cui il genitore si prende cura della propria famiglia.
Anche un bonsai, come il Pino o il Ficus, è una buona idea perché allude ad un costante bisogno di attenzione, costanza e amore, proprio come i figli.
Quali fiori regalare ad un papà amico e complice?
Per esprimere un sentimento molto profondo e quasi di amicizia verso il proprio papà, un’idea può essere quella di regalare dei fiori partendo dal significato e dal linguaggio dei fiori e dei loro colori.
Giglio giallo, tulipano rosso o bianco, garofano, rose rosa e gigli… chi più ne ha più ne metta! Ogni fiore con i suoi colori e il suo significato molto particolare può essere adatto, la cosa importante è scegliere in base a ciò che si vuole comunicare al proprio papà. Allora, quali sono i fiori giusti per un papà-amico?
In questa circostanza, visto che il papà è davvero una persona speciale per voi da assumere sia il ruolo di genitore che quello di amico, consigliamo di optare per un bouquet di fiori misti di colore giallo o un mazzo di gerbere di colore bianco. Queste ultime simboleggiano un augurio profumato e senza tempo, ideale perché rappresenta l’amicizia, anche tra padre e figlio.
Simbolo dell’amore paterno puo’ anche essere un bouquet di tulipani di colore rosso, giallo o anche bianco. I tulipani sono fiori con colori meravigliosi e sono simbolo di gioia per chi li dona e per chi li riceve.
Fiori per un papà spesso impegnato e lontano
Non sempre i papà riescono ad essere presenti in famiglia per via degli impegni di lavoro, o per possibili separazioni. La lontananza fisica però non deve trasformarsi in una vera barriera tra padre e figlio e in questo caso, i fiori possono essere anche un modo per ridurre questa distanza.
Un’occasione per ravvivare un rapporto messo a dura prova dalla lontananza è proprio la Festa del papà. In questo caso, con un bouquet nei toni giallo e arancio con gerbere e rose, si può trasmettere un messaggio di vicinanza. Può simboleggiare la volontà di un incontro per godersi l’affetto mancato a causa di impegni lavorativi o per altre ragioni.
Anche una bella rosa stabilizzata, protetta in box di plexiglass può rappresentare il regalo perfetto per festeggiare un padre lontano. Un dono evocativo di immagini e ricordi da poter conservare in casa senza particolari cure, sempre elegante e durevole. Il profumo della rosa, custodito nella scatola trasparente, sarà la chiave per ridurre le distanze anche nei momenti in cui la mancanza sarà difficile da gestire.