Close

8 marzo: Mimosa in fiore per tutte le Donne

0
  • mimosa

La Mimosa: il fiore simbolo della festa della Donna

Ti sei mai chiesto perché proprio la Mimosa ? Ci sono tantissimi fiori che si potrebbero regalare per questa ricorrenza che cade l’8 Marzo, eppure da molto tempo ormai la Mimosa è il simbolo universale della Festa della Donna. Nella maggior parte di casi, le donne ricevono un bouquet bellissimo con i fiori di questa pianta e puoi starne certo: ne sono molto felici! La Mimosa è un fiore pieno di significato con una storia molto interessante. In questo articolo, ti spieghiamo anche il perché!

Perché la Mimosa?

In Italia la Mimosa è un fiore che si regala ogni anno quando arriva l’8 di Marzo. Questa pianta di fine febbraio che celebra l’inizio della primavera invade le strade, le scuole e gli uffici. Anche virtualmente le mimose invadono la scena : social network come Facebook, Instagram e whatsapp festeggiano questa ricorrenza mettendo a disposizione emoticons e GIF con dei fiori di Mimosa.

La Mimosa è un simbolo intergenerazionale per festeggiare e ricordare la data dell’8 di Marzo. Così, ogni anno tantissime piante di Mimosa vengono regalate e ricevute in questo giorno per ricordare i traguardi raggiunti dalle donne. Ma perché proprio la Mimosa?

La decisione di scegliere la Mimosa come simbolo di questa ricorrenza risale a quasi 70 anni fa ed è tipicamente italiana. Infatti, regalare una mimosa per questa ricorrenza è una tradizione nata in Italia nel 1946, quando alcune donne tra cui Teresa Mattei e Rita Montagnana che facevano parte dell’Unione Donne Italiane, formatasi subito dopo la Guerra, proposero la Mimosa come simbolo di questa ricorrenza. La decisione fu votata all’unanimità e da quel momento la mimosa é la pianta che celebra la Giornata Internazionale dei diritti della Donna. Tutte le donne la ricevono l’8 Marzo e tante donne la regalano ad altre donne come amiche, sorelle o colleghe.

 

La Mimosa simbolo della forza delle donne

Questa bella pianta dai fiori gialli luminosi, simbolo dell’8 Marzo, non avrà più segreti per te quando finirai di leggere questo articolo. Non avrai più dubbi sulla Mimosa e sarai pronto ad ordinare la tua pianta di Mimosa online conoscendone ogni dettaglio ! Potrai anche includere un bigliettino al tuo ordine di fiori di Mimosa per rendere ancora più dolce il tuo regalo.

I fiori della Mimosa sono molto resistenti e la pianta stessa è conosciuta per essere capace di crescere e sopravvivere anche in condizioni meno favorevoli. Inoltre è tra le piante più resistenti grazie alla sua capacità di rifiorire anche dopo atti distruttivi dell’uomo, come disboscamenti e incendi.

I fiori della Mimosa conservano e mantengono sempre la loro bellezza, anche nei casi appena indicati, per questo è simbolo di forza e resilienza. Questo è un altro dei motivi principali per cui la Mimosa è stata scelta come emblema di questa ricorrenza : è simbolo della forza e del coraggio di tutte le donne del mondo che non si abbattono e continuano belle e forti a combattere per i loro diritti.

La mimosa è anche un fiore perfetto per l’8 Marzo perché nasce a fine febbraio e sboccia in primavera, esattamente i primi di marzo.  Il suo colore vivace è colmo di significati positivi legati alla gioia, alla forza d’animo e alla vita; la Mimosa rappresenta, per altro, il fiore che annuncia una nuova stagione, anticipando la piena fioritura della Primavera.

 

Scegli le tue mimose preferite per questa ricorrenza

Con Interflora non ci si annoia mai ! Eccoti a disposizione per questo 8 Marzo vari bouquet di mimose e vari mazzi di fiori per la festa della donna per permetterti di scegliere in un batter d’occhio ciò che fa al caso tuo !

Potrai scegliere il tradizionale mazzo di Mimose esclusivamente realizzato con fiori di Mimosa freschi e profumati per questa giornata. Oppure, se vuoi qualcosa di ancora piu femminile, potrai abbinare alla mimosa, rose rosse o gialle che si sposeranno benissimo con i fiori della mimosa. La scelta è solo tua !

Per chi vuole provare con qualcosa di diverso, abbiamo pensato anche ad alcuni prodotti alternativi come composizioni con tulipani o rose, incantevoli bouquet di alstroemerie e rose rosse o abbinamenti di fiori e regali come un dolcissimo peluche della Trudi o un prezioso gioiello.

Per ricordare le donne, soprattutto in questa giornata, basta sbizzarrirsi con la fantasia e affidarsi alle creazioni Interflora.

 

L’8 Marzo cosa si festeggia?

Bella domanda! Ti abbiamo spiegato tutti i simboli di questa ricorrenza ma non perché l’8 marzo è un giorno così importante e soprattutto che cosa si festeggia.

L’8 Marzo è un giorno importante, nato da un evento altrettanto fondamentale. Infatti, nel 1909, a New York, tantissime donne di ogni età scesero in piazza per chiedere rispetto e condizioni di lavoro migliori.

Quel giorno fu l’inizio di tantissime manifestazioni anche in Europa e in Italia e tantissime donne e uomini scesero in piazza per uguali diritti, per manifestare contro le discriminazioni, presentare rivendicazioni salariali, richiedere il diritto di voto e di esercizio di pubbliche funzioni.

L’8 Marzo è un giorno speciale per le donne ma è anche il giorno perfetto per permettere a tutti gli uomini non solo di celebrare la loro donna ma di sostenerla ed appoggiarla nel rivendicare pari diritti e uguaglianza.

Scegli di condividere questo messaggio e mostra il tuo supporto alle Donne con una Mimosa!

Related Posts